In: COMUNICATI, IMPRESE

Arduino: la scheda che consente di realizzare applicazioni pratiche e progetti amatoriali e professionali

Arduino ha dato a tantissime persone la possibilità di sperimentare le proprie capacità tecniche o di programmazione, trasformando input digitali in azioni meccaniche.
Per conoscere tutte le potenzialità dello strumento, CNA ha organizzato un corso gratuito, in collaborazione con Make Tank (piattaforma e-commerce dei Designers italiani), diviso in 4 appuntamenti: il docente Lucio Ferella, co-fondatore FabLab Firenze e LoFoIo, ha dedicato due incontri alla storia, alla teoria e ad esempi concreti del famoso chip e due pomeriggi alle applicazioni pratiche di Arduino con l’ausilio di case history.
In allegato i dettagli di Arduino


Stampante 3D: dall’idea di un oggetto alla realizzazione del prototipo


Con CNA l’opportunità di conoscere le potenzialità di questa nuova tecnologia. Durante il corso gratuito è stato possibile sperimentare i programmi per la modellazione e la stampa 3D, le risorse open source disponibili, nonché i materiali utilizzabili e le possibili applicazioni. I partecipanti hanno approfondito tecniche estremamente flessibili e modulari, che consentono di creare prototipi e piccole serie di oggetti in tempi rapidi e a costi ridotti.
Un’opportunità che ha fatto incontrare progettazione, design e produzione e si rivolge sia al mondo industriale, sia a quello artigianale e del design.
La stampa 3d consente la personalizzazione completa di oggetti di design (con logo, immagine o testo desiderati) o di gadget realizzati dal vivo nel corso di eventi pubblici o formativi.
In allegato i dettagli del corso stampa 3D.