Dal 25 settembre scatta l’obbligo di comunicazione degli interventi di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento

Come noto, il D.P.R. 146/2018 ha istituito la Banca Dati Nazionale dei gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati, con determinati obblighi di comunicazione a carico di diversi soggetti. Già dallo scorso luglio è vigente l’obbligo di comunicare le vendite di gas o di apparecchiature non ermeticamente sigillate.

La seconda scadenza è fissata a mercoledì 25 settembre 2019: a decorrere da tale giorno, l’impresa certificata o, nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, la persona certificata, devono comunicare per via telematica alla Banca Dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, le informazioni previste dall’articolo 16 del D.P.R. 146/2018.

L’area Comunicazione Interventi sarà attiva a partire dal 18 settembre sul portale Banca Dati FGAS: https://bancadati.fgas.it/#!/home.

I soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi possono già richiedere al Registro FGAS le credenziali che consentono l’accesso alla Banca Dati: la richiesta va effettuata trasmettendo una richiesta abilitazioni, per via telematica, dal sito https://www.fgas.it accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un suo delegato.
Le credenziali vengono richieste dalle imprese certificate o dalle imprese non certificate, per conto del proprio personale certificato.
Nella richiesta devono essere indicati i nominativi delle persone che opereranno sulla Banca Dati e che effettueranno materialmente l’inserimento delle informazioni relative agli interventi: una volta che la richiesta è stata accolta dalla Camera di Commercio competente per territorio questi soggetti ricevono, via mail, le credenziali per l’accesso.

Sul sito della Banca Dati (https://bancadati.fgas.it/#!/manuals) nei prossimi giorni sarà reso disponibile il manuale. Le FAQ ed altre informazioni utili sono disponibili sul sito Ecocamere (https://www.ecocamere.it/adempimenti/bancafgas), dove è anche possibile trasmettere i propri quesiti (https://www.ecocamere.it/quesiti/registrofgas).

CNA Installazioni Impianti Arezzo, in collaborazione con Freddo Network e Oasi Consulting organizza giovedì 19 settembre 2019 alle ore 15 presso l’Auditorium CNA Arezzo (via Carlo Donat Cattin 129) un seminario tecnico per illustrare alle aziende il nuovo portale e le relative operazioni di inserimento dati in vista della scadenza del 25 settembre.

Gli imprenditori interessati a partecipare sono pregati di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla all’indirizzo mail fabrizio.barberini@cna.arezzo.it.

Info: Fabrizio Barberini cell. 3351385726