In: IN PRIMO PIANO

Un importante strumento per lo sviluppo economico sostenibile sostenuto anche da CNA

panorama1

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha presentato nel 2014 la candidatura per il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Non solo tutela della natura, ma anche promozione del territorio: uno slogan questo che potrebbe riassumere le finalità della Cets, un’esperienza che ha permesso al Parco di dialogare con gli interlocutori territoriali – tra cui CNA – per favorire lo sviluppo locale e la gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione, delle attività produttive e dei visitatori.
Il piano di azioni presentato dal Parco individua alcuni punti fondamentali: dal rafforzamento del sistema turistico alla divulgazione a livello territoriale fino alla definizione dei prodotti turistici sostenibili per diffonderne la conoscenza al di fuori dell’ambito locale.
Incrementare quindi lo sviluppo sociale ed economico, estendendo i benefici del turismo a tutto il territorio. E’ per questo che il Parco si propone di creare un unico contenitore: il Parco da promuovere nelle quattro stagioni: autunno slow, primavera wild, estate con il Parco, neve e natura. E poi mobilità sostenibile con progetti che consentono di accedere in modo consapevole in aree di particolare interesse con il potenziamento del turismo escursionistico a piedi e in mtb. Ed infine attenzione alle tipicità agroalimentari: i cibi e i sapori diventano un modo nuovo di rilanciare e valorizzare l’area. Tutto questo accompagnato da un percorso di formazione e scambi di esperienza per una crescita della cultura turistica che coinvolga tutti i soggetti che a vario titolo lavorano sul territorio.

Per maggiori informazioni www.parcoforestecasentinesi.it.
A cura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.