In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

CNA Arezzo informa le aziende che svolgono attività nel Comune di Arezzo che è stata posticipata dal 28 febbraio al 31 maggio p.v. la scadenza del termine fissato dall’amministrazione comunale per la presentazione della documentazione attestante l’avvenuto trattamento dei rifiuti speciali per l’anno 2019, al fine di poter usufruire della detassazione TARI (tassa sui rifiuti) di determinate superfici.

Nell’ambito delle utenze non domestiche, le superfici in cui si producono, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilabili contestualmente alla produzione di rifiuti urbani, beneficiano di una riduzione forfettaria della tariffa calcolata sul totale della superficie aziendale, distinta per tipologia di attività esercitata.

Per usufruire dell’agevolazione tariffaria è necessario:
1) aver presentato a suo tempo la dichiarazione TARI specificando le porzioni di locali nei quali si producono rifiuti speciali;
2) presentare, entro il 31 maggio (termine perentorio) la domanda di riduzione, compilando apposito modulo completo dei dati e della documentazione richiesta:
– la documentazione rilasciata da chi smaltisce il rifiuto speciale o pericoloso;
– MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale);
– Formulari di trasporto dei rifiuti regolarmente firmato a destinazione.

Trattandosi di indicazione esemplificativa i contribuenti potranno fornire anche altra documentazione probatoria nella quale può rientrare anche la copia delle fatture relative al conferimento, congrue riguardo i quantitativi e alla tipologia di rifiuti speciali conferiti.

Il modulo può essere scaricato dal sito del comune di Arezzo: http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-tributi/tributi-comunali/tari/modulistica/richiesta-riduzione-per-rifiuti-speciali/view

Nel caso in cui l’azienda non avesse presentato in precedenza la dichiarazione TARI di cui al punto 1, la stessa può essere presentata contestualmente alla domanda di riduzione.

I nostri uffici sono a disposizione degli associati per la verifica dei requisiti necessari alla presentazione della domanda e per il servizio di raccolta, compilazione e trasmissione della documentazione necessaria.

Invitiamo le aziende a prendere contatto in tempi utili con CNA Arezzo (tel. 0575 3291) e con Oasi Consulting, la nostra società specializzata in materia di ambiente (tel. 0575 329329).