A breve il servizio di gestione dell’intero processo

La Legge di bilancio 2018 ha introdotto il nuovo obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2018, per la cessione dei carburanti e di beni e prestazioni di servizi in subappalto o subfornitura alla PA e, a partire dal 1° gennaio 2019, per tutte le imprese e professionisti.
Sono esonerati solo i soggetti che operano in regime di vantaggio (cd. Minimi) e coloro che applicano il regime forfettario.

La fattura elettronica è una fattura in formato digitale, introdotta con la legge finanziaria 2008, in cui l’Unione Europea (EU) invita gli Stati membri a gestire elettronicamente tutto il sistema di fatturazione e controllo fiscale.

Tale richiesta è stata motivata dalla volontà di:

• incrementare la capacità dell’amministrazione finanziaria di prevenire e contrastare l’evasione fiscale e, soprattutto, le frodi IVA, il cui gap è particolarmente elevato nel nostro paese
• aumentare la semplificazione fiscale
• ridurre il numero degli adempimenti fiscali, grazie ad una maggiore quantità di dati a disposizione dell’ amministrazione finanziaria

L’emissione di fatture con modalità diverse da quelle elettronica sarà considerata non emessa e come tale sarà sanzionata.

Gli obblighi di conservazione si intendono soddisfatti per tutte le fatture elettroniche nonché per tutti i documenti informatici trasmessi attraverso il Sistema di Interscambio e memorizzati dall’Agenzia delle Entrate.

L’utilizzo della fattura elettronica riduce di 2 anni i termini per l’accertamento per i soggetti che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti ricevuti e effettuati sopra i 500 euro.

In vista degli obblighi, CNA Arezzo sta mettendo a punto un servizio per la gestione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche delle proprie imprese attraverso un software dedicato.