E’ l’imprenditore orafo aretino Mauro Patrussi il nuovo Presidente dell’ente

E’ l’ente di CNA Nazionale che opera nel campo della formazione professionale delle imprese artigiane e delle pmi, coordina una rete nazionale di 26 enti di emanazione CNA attivi su tutto il territorio italiano, fa parte di un network europeo con cui sviluppa progetti trasnazionali.
E’ la Fondazione ECIPA, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, una delle 6 società più importanti del sistema associativo nazionale, l’organismo attraverso cui CNA Nazionale elabora, progetta, promuove azioni legate alle competenze professionali e ai fabbisogni formativi degli artigiani e dei loro dipendenti.

Di recente la Direzione di CNA Nazionale ha provveduto al rinnovo dei vertici nominando Presidente della Fondazione ECIPA Mauro Patrussi, l’imprenditore orafo aretino dalla lunga esperienza associativa, con incarichi di prestigio a livello locale: dalla Presidenza di CNA Arezzo a quella dell’Ente fieristico aretino fino alla vice Presidenza di CNA Toscana.

Patrussi guiderà per i prossimi 4 anni l’ente nato nel 1972 e dal 2010 trasformato in Fondazione.
“Un incarico di rilievo nazionale che mi onora e che affronto con grande senso di responsabilità. Quello della formazione è un asset prioritario per il mondo dell’artigianato, di per sé flessibile e più di altri capace di adattarsi ai profondi mutamenti economici, sociali e culturali di questi anni, ma consapevole che la formazione e l’aggiornamento professionale siano leve strategiche da potenziare per mantenersi competitivi sul mercato”.

Il sistema della formazione che fa capo ad ECIPA dispone di un grande patrimonio di informazioni, conoscenze ed esperienze realizzate sia con la formazione finanziata che con quella di mercato: un fatturato annuo complessivo di 30 milioni di euro.
Solo nel 2017 l’attività svolta con risorse pubbliche ha attivato 1500 corsi e 2 milioni di ore di formazione.

Tra gli assi prioritari d’intervento, i servizi per il lavoro e la collaborazione con ANPAL, l’organismo di coordinamento del Ministero del Lavoro.
Uno spazio particolare è dedicato alla formazione degli operatori con attività finanziate da Fondartigianato per accrescere le capacità di chi progetta interventi formativi per le imprese aderenti al Fondo.

L’aggiornamento attraverso le piattaforme di ECIPA interessa anche gli operatori del Caf CNA per i modelli 730 e ISEE e quelli del Patronato.

Particolare attenzione CNA dedicata alla formazione corporate con seminari rivolti ai vertici associativi ma anche ai nuovi assunti dai livelli territoriali per orientare le loro competenze in chiave di sistema.