In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Con CNA un servizio a misura di impresa con Quality Management srl

GDPR (General Data Protection Regulation), il Regolamento Europeo UE 2016/679 su cui scatteranno le sanzioni in tutti i Paesi membri il prossimo 25 maggio, apporterà importanti modifiche alla disciplina sulla protezione dei dati.

Cosa Cambia
Il nuovo Regolamento da un lato riduce gli adempimenti formali a carico del Titolare del trattamento – persona fisica, giuridica o pubblica amministrazione che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali, anche sotto il profilo della sicurezza – dall’altro introduce il principio di “responsabilizzazione”.
In sostanza, sarà il Titolare, tenuto conto del contesto, della natura dei dati e dei rischi che incombono sugli stessi, ad organizzare la propria azienda in modo da assicurare un livello normativamente adeguato di sicurezza, del quale dovrà, se richiesto, giustificare le scelte.

I passaggi chiave
Per raggiungere un adeguato grado di responsabilizzazione, diventa fondamentale conoscere gli adempimenti e gli obiettivi da raggiungere, interpretando correttamente le norme applicabili.
Spesso si conosce la propria struttura sotto profili fiscali o amministrativi, ma non si analizza lo stato di salute dell’azienda sotto il profilo della sicurezza e della corretta gestione del flusso dei dati.
Prima del 25 maggio, occorrerà revisionare ed aggiornare la modulistica in base alla nuova normativa per non incorrere nelle sanzioni sensibilmente elevate (fino a 10 milioni di euro o fino a 20 milioni di euro a seconda della gravità della violazione).

Il servizio attivato da CNA
Per supportare le aziende nel complesso percorso di adeguamento, CNA Arezzo ha attivato una collaborazione con Quality Management Srl, società esperta nel settore che offre agli associati un servizio informativo gratuito per pianificare l’adeguamento alle nuove regole. I consulenti forniranno alle imprese soluzioni concrete per gestire e rispettare le varie fasi del processo ed evitare così le sanzioni previste dal regolamento europeo.

Per un appuntamento con i professionisti di Quality Management srl è possibile contattare gli uffici territoriali CNA o Luigi Paperini tel. 0575 329211 luigi.paperini@cna.arezzo.it.