Master del gioiello: CNA consegna la borsa di studio alla prima classificata

Mercoledì 12 giugno sono state consegnate, in Camera di Commercio, le borse di studio del Master sulla storia, design e marketing del gioiello organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con la Camera di Commercio e la Consulta Orafa, di cui CNA detiene la presidenza pro tempore.

Il Master è un percorso di alta formazione post laurea che risponde in modo innovativo ed adeguato alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo, tenendo conto sia delle esigenze del mercato del lavoro che delle peculiarità del distretto aretino che rimane il primo in Europa per numero di aziende, addetti e volumi.
Il corso, di primo livello e della durata di un anno, prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, le tecniche orafe, il design, il marketing, il management e la comunicazione, attività nei laboratori e uno stage di almeno 225 ore in azienda. Collaborano infatti al master molte imprese orafe aretine, che già negli scorsi anni hanno offerto contratti di lavoro ai diplomati. Tra i docenti ci sono artisti, designer e professionisti tra i più qualificati del settore.

Il profilo professionale che esce dal Master è quello dell’orafo di nuova generazione che non solo sia designer e creatore di gioielli ma anche un professionista capace di pianificare, comunicare e promuovere la propria presenza su un mercato in continua evoluzione. Si tratta di figure professionali versatili e quindi adattabili alle diverse esigenze delle imprese orafe.
Il grande mutamento in atto del mercato pone le aziende nella necessità di reperire risorse capaci di innalzare la qualità della produzione ma anche di saperla promuovere.

E’ già stata programmata un’altra edizione del Master del gioiello per l’anno 2020.