In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Un progetto a sostegno della filiera agroalimentare

Nell’attuale complesso scenario economico legato all’emergenza Covid–19, una delle filiere su cui puntare per sostenere la ripresa post-pandemia è l’agroalimentare, considerata da sempre strategica e di primo piano del Made in Italy in termini di Pil, imprese, occupazione.

Mentre ancora non è terminata la conta dei danni che l’emergenza Covid-19 ha provocato, è necessario impostare una strategia per avviare un percorso di ripresa del comparto agroalimentare che se da un lato ha visto le imprese lavorare anche nel periodo più duro del lockdown, dall’altro, non ha per questo evitato danni. Basti pensare alle pesantissime ripercussioni che le imprese agroalimentari hanno subito per la chiusura della ristorazione.

Gusto Artigiano è un progetto per valorizzare e promuovere la qualità artigianale agroalimentare attraverso iniziative di comunicazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

È un progetto per lo sviluppo commerciale di prodotti agroalimentari artigianali, con lo scopo di accompagnare le eccellenze locali verso il mercato interno e favorire il diretto contatto tra produttore e consumatore.

Nello specifico, è stata creata una pagina Facebook Gusto Artigiano un contenitore on line in costante aggiornamento dove le aziende possono trovare informazioni utili allo svolgimento della propria attività, ma soprattutto si possono scoprire le storie d’impresa utili ad orientare il consumatore sui prodotti a filiera corta.

Nel corso del mese di dicembre è programmato un calendario di 15 storie d’impresa che saranno pubblicate nella pagina Facebook “Gusto Artigiano”.

Info: Francesco Mercurio francesco.mercurio@cna.arezzo.it / cell. 3331893733