Le proposte ai candidati alle elezioni del parlamento europeo del 26 maggio 2019

Il prossimo 26 maggio si svolgeranno in Italia le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Un appuntamento importante, non solo per misurare il gradimento dei partiti nel nostro Paese, ma soprattutto per comporre la maggioranza che guiderà l’Unione Europea nei prossimi cinque anni.

Mai come quest’anno alle elezioni si confronteranno partiti portatori di idee diverse di Europa.
Da un lato le ragioni del perfezionamento del progetto europeo, dall’altro le ragioni di un recupero di autonomia degli stati che fanno leva sulle difficoltà del nostro continente di costruire risposte e strumenti efficaci a gestire le tante emergenze e paure prodotte dalla rapida e tumultuosa trasformazione del mondo. Globalizzazione, emigrazioni, finanza, ambiente, nuove tecnologie, ricerca, occupazione, sviluppo delle competenze sono solo alcune delle sfide che mettono quotidianamente alla prova un modello tanto imponente quanto delicato quale quello Europeo.
Un modello di integrazione e regolamentazione che ha garantito decenni di benessere diffuso, libertà e pace al nostro continente.

Il Rapporto, realizzato dal Centro Studi, con i risultati di un’approfondita indagine tra gli imprenditori associati per conoscere il loro giudizio sulle Istituzioni Europee e le loro aspettative sull’Europa dei prossimi anni.

Il Manifesto per le prossime elezioni europee con le proposte della CNA per la IX legislatura europea.