In: ARCHIVIO COMUNICATI

Il progetto Polo Amministratori di Sostegno del Valdarno nasce nel quadro di una stretta collaborazione tra la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno con il coordinamento e co-finanziamento del Comune di Montevarchi ed una rete organizzata di volontari.

Scopo del Polo è offrire un servizio gratuito di ascolto, informazione e orientamento legale sull’istituto dell’Amministratore di Sostegno e sulla tutela della persona.

L’Amministratore di Sostegno è una figura di tutela nominata dal Giudice e rivolta a persone con fragilità, per aiutarle a scegliere e vivere con dignità e qualità la propria vita. Compie gli atti specificati nel “decreto di nomina” che possono riguardare la cura della persona e la tutela dei suoi interessi.

Può chiedere la nomina dell’Amministratore di Sostegno il beneficiario, il coniuge del beneficiario, la persona che convive stabilmente con il beneficiario, i familiari, parenti, affini, i servizi sanitari e sociali, il Pubblico Ministero.

La domanda è gratuita, non richiede l’assistenza obbligatoria di un avvocato. Per i cittadini residenti in uno dei Comuni del Valdarno, il Giudice Tutelare, a cui deve essere inoltrata la domanda, ha sede presso il Tribunale Civile di Arezzo.

Lo sportello del Polo è presso la sede CNA di San Giovanni Valdarno (via Maria Montessori, 8).

Il servizio si svolge su appuntamento ogni ultimo martedì del mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00

L’appuntamento può essere fissato telefonando al numero telefonico 055.911861 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Clicca qui per scaricare la brochure del Polo Amministratori di Sostegno.