In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Il riconoscimento della Camera di Commercio ad imprenditori che operano in settori strategici e competitivi.

A cinque aziende CNA, una imprenditrice e quattro imprenditori, esempi del miglior fare impresa nel territorio aretino, sono andati i premi “Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico” edizione 2017. Il riconoscimento della Camera di Commercio di Arezzo che valorizza produzioni, capacità, ingegno ed impegno imprenditoriale di un tessuto economico diffuso e laborioso come quello aretino.

Premi che hanno toccato quasi tutte le vallate ed attività le più diverse, specchio dei tempi e dell’evoluzione del sistema imprenditoriale italiano che si reiventa in nome della competitività e delle sfide del mercato.

A Estetica Liana di Bibbiena il premio imprenditoria femminile: una storia, quella di Liana Sassoli, che comincia da estetista per approdare a una nuova professione, quella di beauty consultant, in una società dell’immagine attenta ai prodotti cosmetici nati dalla ricerca scientifica basata su ingredienti rigorosamente naturali.

Tra i giovani, il riconoscimento imprenditoria giovanile a Maurizio Tinivella che a Terranuova Bracciolini ha scommesso la sua vita professionale sulle energie rinnovabili. Prima dipendente adesso socio dell’impresa Energia Impianti, propone soluzioni per ridurre i consumi di energia e gas, salvaguardando l’ambiente.

Innovazione è il premio dedicato a Graphic Art, l’azienda di Foiano specializzata nella comunicazione visiva di cui è socio Roberto Menchetti. Dall’87 ad oggi Graphic Art ha seguito l’evoluzione tecnologica nel campo della grafica e della stampa digitale puntando su servizi personalizzati.

Innovazione e investimenti tecnologia all’avanguardia nel campo della meccanica di precisione, hanno valso il premio Innovazione anche all’azienda Metal3 di Sansepolcro, guidata da Massimo Trentini che vanta partnership d’eccezione con l’industria auto e motociclistica, alimentare e farmaceutica.

Esempio di impresa di successo vocata all’export, Mecatex di S. Giovanni Valdarno si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria internazionalizzazione. L’imprenditore Alessandro Badiali ha vinto la sfida nel settore meccanotessile con un business legato a paesi come Spagna ed Est Europa, ma il suo orizzonte nel tempo si è allargato anche agli Stati Uniti e all’Iran.

Liana Sassoli
Maurizio Tinivella
Roberto Menchetti
Massimo Trentini
Alessandro Badiali