In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Come mettersi in regola entro il 31 dicembre 2019

L’Agenzia delle Dogane, con una nota del 20 settembre 2019, ha fornito alcuni chiarimenti sulla reintroduzione dell’obbligo di denuncia fiscale per la vendita dei prodotti alcolici e sulle modalità di regolarizzazione delle imprese che avevano iniziato l’attività nel lasso di tempo in cui la licenza era stata revocata, cioè dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019.

Per costoro infatti, non era ben chiaro come si dovesse procedere per sanare la mancanza dell’autorizzazione non richiesta in fase di inizio attività.

La Circolare emanata dall’Agenzia delle Dogane chiarisce che gli esercenti rientranti nella casistica sopra descritta dovranno procedere a regolarizzare la loro posizione presentando all’Ufficio delle dogane territorialmente competente la denuncia di attivazione di vendita alcolici, per quanto attiene alla disciplina dell’accisa, entro il 31 dicembre 2019.

Dovranno procedere alla messa in regola anche i negozianti che hanno effettuato la comunicazione preventiva al SUAP in data anteriore al 29 agosto 2017 e che non hanno completato il procedimento tributario di rilascio della licenza per l’intervenuta soppressione dell’obbligo di denuncia.

Gli operatori che hanno avviato l’attività prima del 29 agosto 2017 e sono in possesso della licenza fiscale non sono tenuti ad alcun ulteriore adempimento, in forza della piena efficacia della licenza in precedenza rilasciata.

Per conoscere la modulistica necessaria clicca qua 

Per conoscere l’ufficio territorialmente competente clicca qua

Info: Silvio Galassi silvio.galassi@cna.arezzo.it / Cell. 338 5735198