In: COMUNICATI

Torna il tradizionale evento nel cuore di Sansepolcro

Il Consorzio Terra della Valtiberina Toscana conferma, anche quest’anno, la sua presenza alle Fiere di Mezzaquaresima, in programma a Sansepolcro dal 30 marzo al 2 aprile.

“Un appuntamento di rilievo – commenta il Presidente del Consorzio, Andrea Marsupini – che ci permettere di esporre le eccellenze delle produzioni artigianali del nostro territorio, grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Gli stand del Consorzio saranno allestiti da Porta Fiorentina e in viale Vittorio Veneto ed ospiteranno 16 imprese, fornendo loro i gazebo e quant’altro necessario per esporre i loro prodotti in fiera.

“Anno dopo anno l’esperienza del Consorzio conferma che c’è voglia di dialogo e di collaborazione tra le aziende – osserva il Presidente Marsupini. I tempi della contrapposizione, grazie anche alla crisi, sono finiti ed oggi più che mai è necessaria la collaborazione fra le aziende, facendo squadra e concentrando forze, strumenti e cervelli. Questo elemento, unito al coinvolgimento degli interlocutori politici locali, favorisce il dinamismo del territorio e consente che, oltre al prodotto, venga valorizzata la qualità dell’intero indotto.

Le adesioni delle imprese e la partecipazione di pubblico alle Fiere di Mezzaquaresima testimoniano dell’importanza dei momenti fieristici: oggi la clientela è esigente e ricerca l’innovazione sotto forma di originalità, qualità, tipicità, gusto, contrapponendosi all’offerta indifferenziata dei grandi centri commerciali. Cresce sempre di più la richiesta di beni personalizzati dalla creatività manuale, arricchiti da una completa informazione sul tessuto storico ed artistico delle comunità locali, fattore questo determinante per una efficace promozione dei prodotti di qualità caratterizzati da una forte appartenenza al territorio ed alle sue tradizioni artistiche e culturali. Quello dell’artigiano continua quindi ad essere un mestiere affascinante perché riesce a comunicare e a rendere visibili le peculiarità di un lavoro che unisce al recupero della tradizione la ricerca personalizzata dell’innovazione, in una ricca varietà di stili e soluzioni creative.

Siamo consapevoli – conclude Marsupini – del valore delle nostre produzioni e del loro carattere di eccellenza. E’ questo elemento che ci rende fiduciosi nella ripresa e quindi nel superamento di quella che è ormai una lunghissima e drammatica fase di crisi. Saremo quindi presenti, in forze e in qualità, alle Fiere di Mezzaquaresima e continueremo a mettere a punto progetti e attività per il sostegno e il rilancio dell’economia tiberina”.