“Il Decreto Semplificazioni 2026 introduce un cambiamento concreto per l’accesso alla professione di autotrasportatore, intervenendo su una criticità che da tempo penalizzava imprese e aspiranti operatori del settore”. Lo afferma Antonio Peruzzi, Presidente CNA Fita Arezzo commentando le novità normative relative allo svolgimento dell’esame di idoneità professionale.
“Prima dell’intervento normativo – spiega Peruzzi – l’esame poteva essere sostenuto esclusivamente nella provincia di residenza del candidato. La possibilità di svolgerlo in un’altra provincia era ammessa solo in presenza di condizioni molto limitate e previa attivazione di specifici protocolli tra enti, con un carico amministrativo spesso complesso e disomogeneo sul territorio”.
Con il Decreto Semplificazioni 2026, invece, viene introdotta una regola chiara e uniforme: l’esame potrà essere sostenuto in qualsiasi provincia della Regione di residenza, senza restrizioni aggiuntive. Una semplificazione che riduce sensibilmente le barriere burocratiche e rende l’accesso alla professione più flessibile ed equo”
“Si tratta di una misura concreta – conclude Peruzzi – che va nella direzione giusta: meno vincoli amministrativi, maggiore libertà organizzativa per i candidati e un sistema più efficiente, capace di rispondere meglio alle esigenze del settore dell’autotrasporto, oggi più che mai centrale per l’economia dei territori”.
QUI Decreto Semplificazioni: numeri ed esempi.





