Scadenza 30 aprile 2026
CNA Arezzo, in collaborazione con Oasi Consulting Srl, ricorda che entro il 30 aprile 2026 di ogni anno deve essere versato il contributo annuale al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), negli anni successivi a quello di iscrizione.
Gli importi del contributo annuale (per unità locale) sono i seguenti:
• 60 €: produttori iniziali di rifiuti con oltre 50 dipendenti, trasportatori, intermediari, impianti di trattamento e soggetti di cui all’art. 18 del D.M. 59/2023 (I scaglione);
• 30 €: produttori iniziali di rifiuti da 11 a 50 dipendenti (II scaglione);
• 10 €: altri produttori di rifiuti pericolosi (III scaglione – iscritti a dicembre 2025).
Si precisa che i soggetti che si sono iscritti al RENTRI a partire da gennaio 2026 non sono tenuti al pagamento del contributo annuale per l’anno 2026.
Ogni operatore deve verificare la propria posizione contributiva e procedere autonomamente al pagamento.
Il versamento deve essere effettuato esclusivamente tramite l’area riservata del RENTRI, utilizzando la funzione “Pratiche / Contributo annuale”.
Si ricorda, inoltre, che è stata pubblicata in via definitiva la legge di conversione del decreto Milleproroghe, che approva l’utilizzo anche in formato cartaceo del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) fino al 15 settembre 2026.
Oasi Consulting Srl è a disposizione per fornire supporto e assistenza.
Info:
Debora Vaselli debora.vaselli@oasiconsulting.com / tel. 0575329233 cell. 3346433406
Valentina Lotti valentina.lotti@oasiconsulting.com / tel. 0575329311 cell. 3357638893





