Manganelli CNA Arezzo: occorre risintonizzare i canali televisivi per agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi. In caso di persistenti problemi di ricezione, va verificata l’antenna

La riorganizzazione delle frequenze televisive è partita in Toscana il 26 maggio e si concluderà con le operazioni che interesseranno dal 3 al 6 giugno le provincie di Arezzo, Grosseto e Siena.

“Per non giungere impreparati a questo appuntamento – dichiara Ubaldo Manganelli, Presidente Elettronici CNA Arezzo – occorre risintonizzare il proprio apparecchio con una nuova ricerca automatica.
I canali trasmessi sulle nuove frequenze infatti potrebbero non essere ricevuti dai vecchi TV o decoder, mentre le smart TV lo fanno automaticamente. Il refarming delle frequenze viene fatto per cedere altre 10 frequenze alla telefonia per il 5G.
Qualora la tv non riesca ad intercettare il nuovo sistema di trasmissione, potrebbe essere necessario controllare l’impianto di antenna con un tecnico di fiducia abilitato in grado di valutare la necessità di una modifica o di un aggiornamento”.