In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Test obbligatorio per entrare attraverso il Tirolo

Il Tirolo è stato considerato dalle autorità tedesche come “zona ad altissimo rischio Covid”.
Pertanto ogni trasportatore che prevede di entrare in Germania attraverso il Tirolo deve disporre di un test Covid (test rapido antigenico con tampone) negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso nel territorio tedesco, e deve registrarsi online su https://www.einreiseanmeldung.de/#/ .

Dalla giornata di ieri, anche le autorità austriache impediscono l’ingresso nel paese a tutti i veicoli i cui conducenti siano sprovvisti di certificato attestante la negatività al Covid-19, tramite tampone (PCR o Antigenico), non superiore alle 48 ore prima di superare la frontiera.
In assenza di tale certificato, i veicoli diretti in Austria dovranno proseguire verso il valico di Tarvisio, attraverso la A4 e la A23, dove le autorità del Paese confinante, al momento, non richiedono, per l’accesso nel loro territorio, il possesso di detta certificazione sanitaria.

Con l’obiettivo di evitare che si determinino situazioni di congestione del traffico in prossimità del confine di Stato del Brennero, a partire dalle ore 3 di lunedì 15 febbraio 2021, lungo la A22, sono stati attivati filtri da parte della Polizia Stradale a Verona e ad Affi volti a verificare il possesso di tale certificazione a chi è diretto verso il Brennero, con intenzione di varcare il confine di Stato.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministro della Difesa e il Ministro dell’Interno hanno concordato di allestire i cosiddetti “Drive Through Difesa”, ovvero postazioni per effettuare i test agli autotrasportatori. La Provincia Autonoma di Bolzano sta predisponendo altre postazioni nelle quali effettuare i test in prossimità del valico. Ulteriori postazioni verranno eventualmente attivate in funzione dell’evoluzione della situazione.