Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

E’ online il sito https://bancadati.fgas.it/#!/home, il nuovo portale che consentirà di monitorare efficacemente, con dati coerenti e di elevata qualità, le emissioni di gas fluorurati a effetto serra con l’obiettivo di riuscire a ridurre tali emissioni.

Anche se ancora alcune funzioni non sono attive, accedendo al sito saranno disponibili tutte le informazioni utili in merito alla normativa di riferimento, per così effettuare gli adempimenti necessari. Sarà anche possibile consultare le FAQ ed inviare eventuali quesiti compilando un modulo online.

La prima scadenza è il 25 luglio 2019 e riguarda:

• le imprese che vendono gas fluorurati per le attività di installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono FGAS (il venditore potrà vendere gli FGAS solo a persone o imprese certificate);
• le imprese che vendono apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti FGAS ad utilizzatori finali (che si impegnano a loro volta a far installare suddette apparecchiature ad imprese certificate) e ad installatori (che indicano l’utilizzatore finale).

Le imprese che esercitano le attività qui sopra descritte sono invitate a provvedere in tempo utile alla relativa iscrizione alla banca dati; cliccando sul link https://bancadati.fgas.it/#!/docs/news/aperto-il-portale-per-liscrizione-al-registro-dei-venditori-di-fgas-e-apparecchiature sarà possibile consultare il manuale operativo per l’iscrizione.

La seconda scadenza è il 25 settembre 2019 e riguarda la comunicazione dei dati sugli interventi di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento.

Imprese e persone non in possesso di certificato o attestato valido non potranno comunicare i dati.

CNA Installazioni Impianti Arezzo, in collaborazione con Freddo Network e Oasi Consulting organizza martedì 16 luglio 2019 alle ore 15 presso l’Auditorium CNA Arezzo (via Carlo Donat Cattin 129) un seminario illustrativo sull’operatività della Banca Dati FGAS in vista dell’imminente operatività della sezione riguardante le attività di vendita.

Gli imprenditori interessati a partecipare sono pregati di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla all’indirizzo mail fabrizio.barberini@cna.arezzo.it.

Info: Fabrizio Barberini cell. 3351385726