Sintesi di bandi attivi, in uscita e di prossima pubblicazione

REGIONE TOSCANA – 30 MILIONI DI EURO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Aperto il nuovo Bando a supporto dell’Internazionalizzazione, domande ammesse fino alle ore 12 del 31 agosto 2023.

Il Bando supporta la partecipazione a Fiere, la Consulenza specialistica per l’Internazionalizzazione, le attività promozionali e l’apertura di sedi in mercati EXTRA-UE. Contributo a Fondo perduto fino al 50%.

REGIONE TOSCANA -32 MILIONI DI EURO PER L’INNOVAZIONE

La Regione ha pubblicato il decreto che approva il nuovo bando Impresa Digitale(ex bando Microinnovazione/Servizi), confermando lo stanziamento di 32 milioni di euro e fissando l’apertura dalle ore 10 de 6 settembre, fino ad esaurimento risorse.

L’azione intende sostenere e accompagnare i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese mediante l’introduzione di tecnologie avanzate per la transizione digitale e l’economia circolare.

VOUCHER PER L’INNOVATION MANAGER

Di prossima apertura il bando tramite il quale le imprese potranno richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso la consulenza erogata da manager qualificati inerente l’applicazione di specifiche tecnologie.

Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40mila euro;
Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino a un massimo di 25mila euro;
Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di80mila euro.

BANDI BREVETTI+, DISEGNI+ E MARCHI +

Agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale; la dotazione finanziaria complessiva di32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita: 20 milioni per Brevetti+; 10 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+. A seguito dell’emanazione dei bandi saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo (presumibilmente a partire dal mese di ottobre).

REGIONE TOSCANA – SOSTEGNO PER RICERCA & SVILUPPO

Aprirà entro il 2023 il nuovo bando a sostegno delle attività in Ricerca & Sviluppo delle aziende con sede in TOSCANA. Come nelle precedenti edizioni, il bando sarà suddiviso in due azioni principali.
La prima per le GRANDI Imprese e MID-CAP in collaborazione con PMI ed organismi di Ricerca, con investimentifino a 3 MILIONI di euro.
La seconda riservata alle MID-CAP e PMI, singole o in forma associate, con investimenti fino a 1,5 MILIONI di euro. Il contributo sarà una forma mista di contributo a fondo perduto e credito agevolato che, in questa combinazione, potrà arrivare a coprire il 100% dell’investimento.

Info:
Marcella Poggini marcella.poggini@cna.arezzo.it / cell. 3355436848
Valentina Vannini valentina.vannini@cna.arezzo.it / cell. 3713433899