Contributo per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali

La CCIAA di AREZZO-SIENA, al fine di favorire il supporto alle piccole medie Imprese per la preparazione dei mercati internazionali, ha istituito un fondo di € 75.000,00 destinato a coprire parte delle spese che le imprese sostengono per la partecipazione a mostre fieristiche internazionali con modalità di svolgimento in presenza, intracomunitarie (Italia esclusa) ed extracomunitarie, che si svolgono dall’01.01.24 fino al 15.12.24.

BENEFICIARI:
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Arezzo. Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale, aver assolto gli obblighi contributivi, non avere debiti scaduti con la camera di commercio e/o con l’Azienda Speciale Arezzo Sviluppo e/o PromoSienaArezzo srl, non avere forniture in essere con la Camera di Commercio Arezzo-Siena ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

SPESE AMMISSIBILI:
Oggetto del contributo sarà il rimborso parziale del costo della partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali (o eventi ad esse collaterali) tenutesi dall’1.1.2024 fino al 15.12.2024 in ambito UE e fuori dall’UE, Italia esclusa.

Sono ammesse a contributo esclusivamente le seguenti voci di spesa, al netto di IVA soggettivamente detraibile, sostenute fino al 15.12.2024 comprese le spese già fatturate e pagate nell’anno 2023 se riferite a fiere che si svolgono nell’anno 2024:

a) locazione spazio espositivo;
b) allestimento spazio espositivo;
c) trasferimento campionario fatturato da soggetti terzi – società di spedizioni (N.B. questa tipologia di spesa è ammissibile a condizione che nel preventivo e nel successivo rendiconto figuri anche almeno una delle altre spese ammissibili di cui sopra (locazione e/o allestimento dello spazio espositivo).

Non sono ammesse in nessun caso le spese di viaggio, vitto e alloggio.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO:
La misura del contributo coprirà fino al 50% delle spese e, comunque, per un massimo di € 1.500,00 per domanda. Ciascuna impresa non può presentare più di due domande.

I contributi saranno erogati saranno concessi fino all’esaurimento dell’apposito fondo previsto nel bilancio camerale ed in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande pervenute all’Ente camerale.

La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno 8 aprile 2024 e fino al giorno 15 dicembre 2024.

Info: Valentina Vannini valentina.vannini@cna.arezzo.it / cell. 3713433899