Quando è dovuto e come invece dichiarare l’esenzione
Molte imprese stanno ricevendo PEC dalla RAI riguardanti il pagamento del canone speciale, presupponendo il possesso di apparecchi soggetti a tale obbligo. A tal proposito, precisiamo quanto segue.
Chi è tenuto al pagamento
• Il canone speciale RAI è dovuto da coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive fuori dall’ambito domestico. Sono assoggettabili a canone solo gli apparecchi in grado di ricevere il segnale audio/video tramite piattaforma terrestre e/o satellitare.
Tipologie interessate
• I computer che consentono la visione di programmi TV via internet ma non tramite segnale digitale terrestre o satellitare NON sono soggetti al canone;
• Lo stesso vale per i vecchi televisori analogici.
Chi non deve pagare
• Le aziende con sede esclusivamente in casa;
• Le aziende con sede o unità locali che usano per lavoro computer non collegati al digitale terrestre/satellitare.
Chi deve invece pagare
Devono ovviamente versare il canone le aziende che possiedono apparecchi TV/video come:
• pubblici esercizi;
• palestre;
• estetiste, parrucchieri;
• strutture ricettive;
• aziende commerciali ecc.
Come comunicare alla RAI l’esenzione
Se non si posseggono apparecchi atti o adattabili a ricevere il segnale audio/video è possibile inviare una pec dal testo simile a quello che segue all’indirizzo
canonispeciali.comunicazioni.fi@postacertificata.rai.it
Testo
Oggetto: [Inserire il Protocollo presente in alto a sinistra nella lettera RAI]
“Il sottoscritto __________________________,
titolare/legale rappresentante dell’impresa____________________________,
dichiara che non si detengono apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall’ambito domestico.”





