bty

Antonio Giani, presidente CNA Digitale: “Così formiamo le figure professionali che servono sul mercato moderno, concrete le possibilità di assunzione”

Si chiama “Digital Academy” il progetto che vede insieme CNA e Adecco e che si svolgerà dal 12 settembre all’11 ottobre. Centosessanta ore di attività per un corso di formazione e crescita professionale, completamente gratuito, stimolante e innovativo sui temi del digitale.

La cosa più interessante è che al termine del training i partecipanti avranno concrete possibilità di assunzione in software house e start up del territorio aretino. Spiega Antonio Giani, presidente di CNA Digitale: “L’idea di questo corso nasce dall’esigenza di mettere in comunicazione domanda e offerta. Nel settore digitale la differenza tra scuola e mondo del lavoro è enorme, c’è una grande difficoltà nel trovare programmatori da inserire nel nostro organico. Negli anni, ci sono stati dei tentativi con la scuola ma non sono andati a buon fine, visto che nelle nostre scuole la parte di formazione tecnica è molto carente”.

Prendendo spunto da altre realtà in Toscana, CNA Arezzo e Adecco hanno dunque pensato a questo corso professionalizzante, rivolto a chi ha già competenze informatiche di base, come i diplomati ITIS, ma non prevede di dedicarsi agli studi accademici: “L’idea è quella di portare gli studenti a un livello di conoscenza della programmazione tale per cui alla fine del percorso vengano assunti. Il percorso è strutturato con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche”. Gli organizzatori del corso si impegnano a fare in modo che almeno la metà dei partecipanti sia poi integrata in organico: “Le formule sono ancora da stabilire, ma è chiaro che il percorso è finalizzato alla stabilizzazione, nessuna azienda impiega tempo e risorse per formare una persona senza poi assumerla. Consideriamo che tutte le realtà coinvolte nel corso hanno bisogno di almeno una o due persone in organico. Perciò credo che questo corso sia l’ideale per un giovane che ha terminato le scuole superiori ed è alla ricerca della sua occasione”.

La locandina del progetto.