Termine iscrizioni lunedì 11 novembre 2024
DETTAGLI
Il corso della durata di 8 ore si svolgerà presso la sede di CNA Arezzo SABATO 23 NOVEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEI CRONOTACHIGRAFI DIGITALI ED ANALOGICI
Le imprese di autotrasporto di merci e persone sono soggette a sanzioni in caso di inosservanza, da parte dei loro conducenti, delle disposizioni sui tempi di guida e di riposo, e sono altresì tenute a garantire che essi ricevano formazione e istruzioni adeguate relativamente al buon funzionamento dei tachigrafi (Reg. UE n.165/2014 (art.33 comma 3).
Le istruzioni su tale formazione sono state introdotte dal D.D. 215 12/12/2016.
Nel dettaglio, gli obblighi di formazione delle aziende nei confronti dei conducenti sono tre:
1) Fornire a tutti un documento con le istruzioni adeguate sulle norme di comportamento durante il lavoro. Si tratta di un’informativa sulle buone pratiche al volante e sui tempi di guida e riposo. Il documento vale 1 anno e va conservato per tutta la durata del tempo o presso l’autista o sui veicoli;
2) Far partecipare tutto il personale su strada ai corsi sul buon funzionamento del tachigrafo digitale e analogico. Il corso dura 8 ore e l’attestato rilasciato ha validità di 5 anni alla scadenza dei quali va riproposto;
3) Fare verifiche periodiche sull’attività dei conducenti. Ogni 90 giorni va generato un resoconto scritto dei dati prodotti dall’autista sottolineando eventuali infrazioni. Il report va controfirmato dal conducente e conservato per almeno un anno presso la sede dell’impresa.
Solo assolvendo a tutti e tre gli obblighi formativi l’azienda può avvalersi di un eventuale scarico di responsabilità nel caso di infrazioni e sinistri lievi perché dimostra di aver dato al guidatore tutti gli strumenti per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Info:
Chiara Nocentini chiara.nocentini@cna.arezzo.it / tel. 0575329423
Valentina Laurenzi valentina.laurenzi@cna.arezzo.it / cell. 3357460738