In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Piccole imprese di fronte alla sfida della sostenibilità

Viviamo in un’epoca di forti discontinuità e il futuro ci appare incerto e indefinito. La crisi energetica attuale, oltre a mettere in difficoltà milioni di famiglie e centinaia di migliaia di imprese, non consente di formulare previsioni sull’andamento economico.

Sappiamo però che la transizione ecologica in corso rimane un percorso “inevitabile ed auspicabile” non solo per assicurare la salubrità del pianeta ma anche per governare le attuali criticità. Un percorso che richiede partecipazione da parte di tutti i soggetti sociali e che coinvolge a pieno titolo le imprese.

Un’impresa sostenibile è anche un’impresa responsabile, attenta alle ricadute ambientali e sociali della propria attività, al benessere dei dipendenti ed allo sviluppo armonico del territorio di insediamento. Tutela ambientale e responsabilità sociale sono importanti per le imprese per due fondamentali motivi: da un lato perché incardinano l’azione produttiva dentro lo schema di sviluppo che tutti auspichiamo, dall’altro perché garantiscono alle imprese una serie di vantaggi in termini di efficienza, reputazione, avvicinamento al mercato, abbattimento dei rischi.

Le imprese italiane, che da sempre presidiano “ostinatamente” la qualità della loro offerta, stanno progressivamente integrando la sostenibilità all’interno dei loro schemi produttivi. Si tratta di una sfida complessa, in particolare per le piccole imprese: è necessario studiare, sviluppare adattabilità e sensibilità, investire, imparare a sfruttare le opportunità, coltivare ottimismo. Ma è una “porta stretta” che occorre varcare rapidamente, magari accorgendosi subito dopo di essere in tanti ad averlo fatto, e percorrere assieme un cammino verso l’unico futuro che vale la pena di prefigurare e di contribuire a determinare.

Per valutare la conoscenza, il coinvolgimento, la disponibilità degli imprenditori verso questi processi, la CNA ha predisposto un breve questionario:

COMPILA IL QUESTIONARIO

I risultati dell’indagine verranno presentati il 21 ottobre a Milano nell’ambito di CNA NEXT 2022, il consueto appuntamento annuale dei nostri giovani imprenditori.