Scadenza 30 aprile 2021

Dal 1° gennaio 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Canone Unico) riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e alla diffusione di messaggi pubblicitari.

Il Comune di Arezzo ha adottato un proprio Regolamento per la disciplina del cosiddetto Canone Unico, secondo il quale si prevede che i proprietari dei veicoli utilizzati per la diffusione di messaggi pubblicitari devono presentare al concessionario della riscossione del canone (I.C.A. SRL), entro venerdì 30 aprile 2021, una dichiarazione inerente la quantificazione della superficie dei messaggi pubblicitari esposti sul veicolo.

Viene chiarito che:
Per la diffusione di messaggi pubblicitari, il canone è determinato in base alla superficie complessiva del mezzo pubblicitario, calcolata in metri quadrati, indipendentemente dal tipo e dal numero dei messaggi. Per la pubblicità effettuata all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o ad uso privato, il canone è dovuto rispettivamente al comune che ha rilasciato la licenza di esercizio e al comune in cui il proprietario del veicolo ha la residenza o la sede. In ogni caso è obbligato in solido al pagamento il soggetto pubblicizzato con il mezzo.
E’ esente dal pagamento del canone la pubblicità presente sui veicoli utilizzati per il trasporto, anche per conto terzi, di proprietà dell’impresa o adibiti al trasporto per suo conto, a condizione che riporti solo ed esclusivamente le indicazioni del marchio, della ditta, della ragione sociale e dell’indirizzo.
La mancata presentazione della dichiarazione configura l’esposizione pubblicitaria sul veicolo come abusiva e pertanto verranno applicate le relative sanzioni previste nel regolamento.

La dichiarazione deve essere presentata compilando apposito modello in ogni sua parte, per attestare la superficie pubblicitaria complessivamente esposta. Alla dichiarazione è richiesto di allegare documentazione fotografica e/o bozzetto grafico con le parti del veicolo interessate ad esposizione pubblicitaria.

 

Info: Chiara Cateni chiara.cateni@cna.arezzo.it / tel. 0575329234