Previsti voucher destinati alle imprese per incentivare la diffusione della digitalizzazione e per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica

 

1 – BANDO PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE ENERGETICA DELLE MICRO PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLE PROVINCE DI AREZZO E DI SIENA

Contributi a fondo perduto, 68.900 euro per la Provincia di Arezzo, accordati sotto forma di voucher; per l’acquisizione di beni e servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

a. la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;

b. sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute con un investimento minimo di 3.000 euro ed un contributo massimo di 6.000 euro per ogni impresa richiedente.

SPESE AMMISSIBILI

1) servizi di consulenza:

a. progetti di riqualificazione e miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e delle opportunità di risparmio delle imprese;

b. studi di fattibilità tecnico-economica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) finalizzati alla costituzione/adesione di/ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);

c. progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso implementazione di tecnologie digitali per la definizione di programmi di efficientamento energetico;

2) servizi di formazione:

a. attività di formazione finalizzate al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente nell’impresa.

3) acquisto di beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione. Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto.

Il bando verrà pubblicato sul sito istituzionale a far data dal 06.05.2024.

2 – BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0

La Camera di Commercio di Arezzo – Siena intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

Contributi a fondo perduto (voucher), in totale di 116.700 euro, per progetti presentati da singole imprese secondo quanto specificato di seguito:

1. Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti e le relative spese di cui all’art.6 dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.

Elenco 1:
a. robotica avanzata e collaborativa;

b. interfaccia uomo-macchina;

c. manifattura additiva e stampa 3D;

d. prototipazione rapida;

e. internet delle cose e delle macchine;

f. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;

g. soluzioni di cyber security e business continuity ( es. vulnerability assessment, penetration testing etc.);

h. big data e analytics;

i. intelligenza artificiale;

j. blockchain;

k. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l. simulazione e sistemi cyberfisici;

m. integrazione verticale e orizzontale;

n. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.).

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

a. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b. sistemi fintech;

c. sistemi EDI, electronic data interchange;

d. geolocalizzazione; e. tecnologie per l’in-store customer experience;

f. system integration applicata all’automazione dei processi;

g. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h. programmi di digital marketing;

i. analisi LCA (Life Cycle Assessment);

j. connettività a Banda Ultralarga;

k. sistemi di e-commerce;

l. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

I voucher avranno un contributo massimo di 3.500 euro e dovranno comunque contare su un investimento minimo di 2.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

SPESE AMMISSIBILI

a. servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 1 del presente Bando;

b. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 1 del presente Bando, escludendo quelli adibiti ad utilizzo a titolo personale.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2024 fino al 120° giorno successivo alla data della comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione del contributo.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 20/05/2024.

Info: Valentina Vannini valentina.vannini@cna.arezzo.it / cell. 3713433899