In: CITTADINI, IN PRIMO PIANO

Pubblicate le modalità operative per l’erogazione degli aiuti finanziari da parte della Regione Toscana

Via libera dalla Regione ai criteri per accedere al milione di euro di contributi a favore dei cittadini meno abbienti, residenti nei 63 comuni con maggiore esposizione all’inquinamento atmosferico, per la sostituzione delle caldaie per riscaldamento domestico.
La misura è stata introdotta dalla legge finanziaria della Regione Toscana in favore di quelle famiglie che, per insufficienza di reddito, non possono beneficiare dei crediti fiscali degli eco-bonus e si inserisce fra le iniziative volte a sostenere le politiche sulla qualità dell’aria, utili a promuovere la riduzione del consumo di energia e della emissione di gas inquinanti e climalteranti.

Per la provincia di Arezzo il provvedimento interessa i territori dei comuni di Arezzo, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.
Il contributo è destinato alla sostituzione di caldaie installate da almeno 15 anni con altre nuove di fabbrica. Possono accedervi:

i cittadini meno abbienti che hanno diritto ai bonus sociali per la fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale, cioè con un ISEE annuo non superiore a € 8.265
i cittadini con almeno 4 figli a carico e valore ISEE non superiore a € 20.000
i percettori di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, senza dover presentare il modello ISEE

A gestire i contributi saranno gli stessi Comuni che, entro martedì 30 marzo 2021, dovranno presentare domanda di ammissione all’agevolazione tramite PEC. Proprio in base agli esiti delle domande presentate, saranno ripartite le risorse.

 

Info: Fabrizio Barberini fabrizio.barberini@cna.arezzo.it / cell. 3351385726