Attivati sportelli di consulenza a distanza per consentire agli imprenditori di interagire, in modalità digitale, con team di specialisti di Artigiancassa

Per affiancare gli imprenditori in tutta Italia e sostenerli nelle difficoltà economiche e finanziarie conseguenti all’emergenza Coronavirus, Artigiancassa – banca di riferimento delle micro e piccole imprese artigiane, partecipata da BNL, da CNA e da altre organizzazioni artigiane – si è subito attivata, prevedendo alcune importanti iniziative.

Oltre a linee di credito dedicate, per rispondere all’eventuale momentanea carenza di liquidità dovuta all’emergenza, saranno attivati circa 1.000 “Artigiancassa Point”, su tutto il territorio nazionale: veri e propri sportelli di consulenza a distanza per consentire agli imprenditori, soprattutto quelli che risiedono o operano nelle attuali “zona rossa” e “zona gialla”, di interagire, in modalità digitale, con team di specialisti di Artigiancassa e delle confederazioni, per ricevere assistenza e advisory sugli ambiti di operatività legati ai provvedimenti del emergenziali del Governo.

Le misure di Artigiancassa si inseriscono nella politica di sostegno promossa da BNL Gruppo BNP Paribas che ha previsto, per le imprese che hanno finanziamenti a breve termine, la possibilità di sospendere per sei mesi la quota capitale delle rate mensili o della rata semestrale, in regolare ammortamento. Il pagamento delle rate sospese slitterà nel corso del piano di rimborso previsto. L’iniziativa potrà raggiungere un bacino di circa 40mila imprese, dagli artigiani e titolari di piccole attività, fino alla grande impresa. Le imprese riceveranno una prima comunicazione da parte della banca e potranno contattare il proprio gestore di riferimento per avere dettagli e verificare la fattibilità dell’operazione. Le informazioni sono pubblicate anche su www.artigiancassa.it.