Martedì 20 febbraio alla Borsa Merci presentazione dell’indagine “FuturArti”

Definire i fabbisogni professionali delle aziende aderenti a CNA, realizzare un modello di collaborazione con gli Istituti scolastici, favorire il passaggio generazionale: sono questi i focus approfonditi nell’ambito del progetto “CNA Orienta: avvicinare il mondo dell’impresa alla scuola” sostenuto e patrocinato dalla Camera di Commercio di Arezzo e Siena. All’interno del progetto è stata effettuata una rilevazione dei fabbisogni delle aziende artigiane e delle PMI, ma anche delle prospettive e delle aspirazioni degli studenti delle scuole superiori.

L’indagine, denominata FuturARTI, ideata da CNA Toscana e sviluppata da CNA Arezzo su scala provinciale, e il territorio aretino ha risposto brillantemente, segnale di una chiara volontà di collaborare in maniera fattiva. I risultati dello studio saranno illustrati martedì 20 febbraio alle ore 10 alla Borsa Merci di piazza Risorgimento in un incontro al quale parteciperanno i rappresentanti degli Istituti Scolastici della provincia di Arezzo che hanno risposto al questionario, che potranno partecipare in maniera attiva inviando domande ai protagonisti della presentazione dello studio e della tavola rotonda che seguirà attraverso una app dedicata.

I lavori saranno aperti dal Direttore Generale di CNA Arezzo Edi Anasetti e dalla relazione di Moreno Toigo di Simurg Ricerche che illustrerà i dati emersi dal questionario. Alla tavola rotonda che seguirà parteciperanno il Provveditore agli studi Roberto Curtolo, il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Massimo Guasconi, il Consigliere delegato per i giovani della Regione Toscana Bernard Dika, il Presidente di CNA Arezzo Fabio Mascagni e, in collegamento da Roma, l’Onorevole Tiziana Nisini.

QUI il programma dell’iniziativa.