In: ARCHIVIO COMUNICATI

Per risolvere le difficoltà nella ricezione dei segnali della TV basta rivolgersi all’antennista di fiducia

Improvvisamente la TV non riesce più a sintonizzare alcuni o tutti i canali digitali terrestri? Oppure la visione risulta disturbata o con difetti all’audio? “La corretta diagnosi – dichiara Ubaldo Manganelli, in rappresentanza degli Antennisti di CNA – potrebbe essere legata alle interferenze LTE, lo standard di trasmissione della banda ultra larga degli smartphone e dei tablet 4G. L’LTE, infatti, trasmette anche su frequenza 800 Mhz, la stessa utilizzata dai canali televisivi terrestri, e può interferire con la visione”.
“Mentre a sentire gli operatori telefonici – continua Manganelli – sembrava che le interferenze ai danni del digitale terrestre TV fossero un fastidio limitato e arginabile, dalla stampa specializzata arrivano notizie di tutt’altro tenore che confermano i problemi da sempre denunciati da CNA Installazione Impianti. I dati in nostro possesso e le segnalazioni che ci giungono di cittadini evidenziano il problema: l’utilizzo sempre più diffuso di smartphone e tablet collegati ad internet con tecnologia LTE comporta la necessità di potenziare i ripetitori che, inevitabilmente, creano problemi ai vecchi impianti delle antenne specie nella visione di canali trasmessi con potenze minori. Nei casi più semplici il problema si risolve con l’introduzione di un filtro e la ritaratura dell’amplificatore, altrimenti occorre un intervento più radicale: la sostituzione dell’antenna.
L’importante – precisa Manganelli – è evitare il “fai da te” e affidarsi a personale qualificato e competente per evitare il rischio di peggiorare la situazione. L’antennista di fiducia è l’unico che sa come e dove intervenire”.