Ammesse sia le spese per gli investimenti che per la liquidità

La Regione Toscana, con D.G.R. n.222/19, ha approvato i criteri per la concessione di microcredito alle imprese, a seguito dei danni causati dalla chiusura della viabilità E45.
Si tratta di un finanziamento agevolato a tasso zero, nella forma di microcredito, da riferirsi sia a spese per gli investimenti che a spese per la liquidità per un importo minimo di €5.000 ed un massimo di €20.000.

Beneficiari
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, nonché i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese (ai sensi della delibera di G.R. n.240/2017), che rispecchiano i seguenti requisiti:

• regolarmente iscritte alla CCIAA competente per territorio; nel caso dei professionisti, con Partita IVA rilasciata dall’Agenzia delle Entrate
• con sede legale o operativa nei comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino, Chiusi della Verna
• la cui attività non risulti cessata al momento di presentazione della domanda
• che alla data di presentazione della domanda non abbiano diminuito il numero di occupati rispetto al dato del 15.01.2019

Spese ammissibili
Il finanziamento concesso è di importo pari o inferiore al danno indiretto (che sarà indicato nel modulo di domanda), subito dal richiedente, e viene individuato come:

• decremento del fatturato in misura pari o superiore al 10% nel periodo compreso tra il 16.01.2019 ed il 31.12.2019, rispetto al valore mediano del corrispondente periodo del triennio 2016-2018
oppure
• aumento in misura pari o superiore al 10% dei costi di trasporto della merce e/o di approvvigionamento di materie prime e/o dei costi sostenuti per l’effettuazione delle missioni dovuti alla forzata percorrenza di tratti autostradali o stradali aggiuntivi in conseguenza della chiusura della strada E45, in un periodo compreso tra il termine iniziale del 16.01.2019 e non oltre il termine ultimo del 31.12.2019, rispetto al valore mediano del corrispondente periodo del triennio 2016-2018

In entrambi i casi tale variazione, aumento dei costi o il decremento di fatturato, fermo il limite del 10% di cui sopra, e per un importo minimo di € 5.000, costituisce la soglia minima per la concessione del microcredito.

Sono ammesse tutte le spese connesse alla ripresa ed al funzionamento delle attività che hanno subito danni indiretti dalla chiusura della viabilità E45 come di seguito dettagliato:

1. per investimenti, anche usati
2. per liquidità:
a) scorte di materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti
b) spese generali (es. utenze, affitto, stipendi al lordo di tutti gli oneri)

La durata del finanziamento va da 36 a 120 mesi con un preammortamento di 24 mesi e un preammortamento tecnico di massimo 30 giorni.

Durata e termini di realizzazione delle spese
Termine iniziale
Le spese ammesse sia per investimenti sia per liquidità possono essere sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, fatta eccezione per i costi relativi al personale (stipendi) che saranno ammessi a partire dal 17.01.2019

Termine finale
Le spese devono essere sostenute entro 12 mesi dalla data di comunicazione di concessione a cura del soggetto gestore

La misura è soggetta a rendicontazione.

Info: Marcella Poggini marcella.poggini@cna.arezzo.it / cell. 3355436848