In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Un progetto per dare visibilità alle produzioni artistiche toscane di alta qualità

Nel complesso universo dell’artigianato artistico e tradizionale toscano un posto di rilievo è occupato dagli artigiani che producono pezzi unici e/o piccolissime serie, spesso numerate, sempre di altissimo livello qualitativo e di grande valore, che vanno a costituire un mercato “haut de gamme”, un mercato di nicchia, destinato a collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei. Questi artigiani esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate sia per quanto concerne i materiali – si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro – sia per quanto concerne gli stili.

Questo segmento dell’artigianato artistico toscano ha un fortissimo valore culturale e contribuisce a diffondere una nuova immagine dell’artigianato, che identifica queste produzioni con le moderne arti decorative. Al tempo stesso però è un settore che ha bisogno di sostegno per individuare nuovi mercati, nuovi soggetti di riferimento e per accrescere la propria visibilità: per questo motivo è stato messo a punto e sviluppato – a partire dal 2005 – il progetto Galleria dell’Artigianato. Un progetto promosso dalla Regione Toscana e realizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, un percorso progettuale nato per dare visibilità alle produzioni artistiche toscane di alta qualità.

Nel 2021 l’obiettivo è rilanciare il progetto con forza, per sostenere il Made in Tuscany di eccellenza.

Il progetto da un lato mira a continuare il percorso di studio volto ad individuare le potenzialità delle gallerie d’arte quale circuito distributivo dell’artigianato d’arte toscano e dall’altro vuole dare maggiore visibilità alle produzioni artistiche toscane sempre di altissimo livello qualitativo e di grande valore.

La Galleria dell’Artigianato presenta tre collezioni: La Tradizione dell’Artigianato, dedicata alle sapienti lavorazioni di diversi materiali tramandate nel tempo, Esperienze di Ricerca, rivolta a percorsi di sperimentazione e a nuovi scenari, e Arte da Indossare, volta ad evidenziare le eccellenze del settore dell’abbigliamento, della tessitura, dell’oreficeria e bigiotteria artigianale, anche rivisitata con nuovi materiali.

Le aziende interessate verranno sottoposte alla selezione del comitato Scientifico composto da esperti del settore e guidato da Jean Blanchaert.

Le aziende selezionate saranno inserite nel sito www.galleriartigianato.it e potranno essere coinvolte – sulla base del progetto di allestimento e della congruenza con il progetto di allestimento – in eventi espositivi da realizzare sul territorio regionale.

REQUISITI
Possono partecipare alla selezione le aziende le cui produzione abbia le seguenti caratteristiche:
• produzioni originali e non riproduzioni e/o copie di opere d’arte
• produzioni che non comprendano immagini sacre
• produzioni di altissimo livello artistico (eseguite prevalentemente a mano)
• produzioni in serie limitate e/o numerate o in pezzi unici
• produzioni di altissimo livello qualitativo per materiali, finiture, trattamenti superficiali, etc.
• produzioni il cui prezzo si collochi nella fascia alta del mercato di riferimento
• produzione di oggetti decorativi con l’esclusione di: sculture, quadri e/o dipinti, strumenti musicali, accessori moda, gioielleria, bigiotteria, abiti (che non rispettino quanto indicato alla sezione Arte da indossare)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
È necessario inviare, entro e non oltre il 10 giugno 2021, tramite WE TRANSFER (https://wetransfer.com/) all’indirizzo mail artex@artex.firenze.it:

Domanda di adesione e autorizzazione privacy compilate in ogni parte e firmate, con gli allegati richiesti
Curriculum Vitae aggiornato dell’artigiano (min. 1500 max 2300 battute)
• Una cartella con la galleria fotografica degli oggetti, il sito dove poter visualizzare la produzione e ogni informazione utile a definire e comprendere le caratteristiche dell’azienda e della produzione

 

Info:
ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana
Elisa Guidi e.guidi@artex.firenze.it / cell. 3202892766

Referenti territoriali:
CNA Artistico Tradizionale Silvio Galassi silvio.galassi@cna.arezzo.it
CNA Federmoda Barbara Bennati barbara.bennati@cna.arezzo.it
CNA Orafi Donatella Scalese donatella.scalese@cna.arezzo.it