Dal 1° luglio 2021 le PMI dovranno passare dal mercato tutelato al mercato libero

Il 1° luglio 2021 sarà una data storica per il settore energetico italiano: terminerà, infatti, il servizio di maggior tutela per le piccole e medie imprese. Questo significa che più di 200.000 aziende dovranno approcciare per la prima volta il mercato libero dell’energia elettrica e scegliere consapevolmente il fornitore e la tariffa.

Dovranno obbligatoriamente passare dal mercato tutelato al mercato libero:

Le piccole imprese:
– con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 50 e/o un fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro
– con punti di prelievo in “bassa tensione”

Le microimprese:
– con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro
– con almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 Kw

Fino al 30 giugno 2021 le imprese rimarranno assegnate all’attuale fornitore, ma alle condizioni contrattuali della cosiddetta offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela).

A partire dal 1° luglio 2021 le imprese che non avranno ancora scelto il fornitore, con il conseguente passaggio a un listino del mercato libero, verranno assegnate ad un venditore selezionato attraverso aste territoriali. Le condizioni contrattuali saranno sempre quelle dell’offerta PLACET, ma con costi diversi di commercializzazione e sbilanciamento (definiti dall’Autorità prima nelle aste) ed un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste.

Passare al mercato libero non prevede interruzioni di servizio o interventi di tipo tecnico e porta sensibili vantaggi non solo di prezzo.

CNA Arezzo, attraverso la propria struttura OASI Consulting, ha siglato un protocollo d’intesa con la società ESTRA al fine di offrire alle imprese associate la possibilità di valutare l’attivazione di contratti di fornitura energia, luce e gas, a prezzi competitivi.

Chiama e scopri i vantaggi che ESTRA riserva agli associati CNA, oppure compila il modulo direttamente online: https://forms.gle/4gc8cddpiotE8BC5A

Qui la locandina.

 

Info: Mauro Fratini mauro.fratini@oasiconsulting.com / cell. 3316811720