Un’occasione per le imprese che vogliono guardare oltre confine

Mercoledì 15 marzo 2017 fa tappa ad Arezzo il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confcommercio Arezzo, partner territoriale dell’iniziativa.

L’appuntamento, che si terrà all’interno di Arezzo Fiere e Congressi, ha l’obiettivo di offrire agli imprenditori aretini prime informazioni o approfondimenti sugli strumenti legati ai processi di internazionalizzazione. Ampio spazio sarà dato ai colloqui individuali, per consentire alle aziende di elaborare una strategia di mercato personalizzata. Questa mattina (7 marzo) la presentazione ufficiale dell’iniziativa durante una conferenza stampa nella sede della Confcommercio, alla presenza del funzionario ICE Francesco Alfonsi e dei presidenti di Confcommercio Toscana Anna Lapini, di Confindustria Toscana Sud Massimiliano Musmeci, di Confartigianato Imprese Arezzo Ferrer Vannetti e di CNA Arezzo Franca Binazzi.

La provincia di Arezzo ha una particolare vocazione all’export e lo dimostrano i dati, che ci vedono al secondo posto dopo Firenze nella graduatoria regionale delle province che esportano di più, pur tra gli alti e i bassi che contraddistinguono un mercato internazionale sempre in movimento, influenzato da mille variabili”, dicono insieme i rappresentanti delle associazioni di categoria, che in questi giorni sono impegnati a coinvolgere i loro associati nel Roadshow.

Finora si sono già prenotati per partecipare all’appuntamento un centinaio di imprenditori, ma le iscrizioni sono ancora aperte. “Se molte imprese sanno già come muoversi, altre neppure conoscono le opportunità esistenti per chi vuole ampliare il proprio business all’estero. Per questo è importante che partecipino il 15 marzo al roadshow”.

Con il mercato interno in stallo ormai da tempo, guardare all’estero è diventato di vitale importanza per le nostre imprese”, sottolinea la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, che aprirà il Roadshow con il suo intervento, “l’internazionalizzazione è una strada valida per molte tipologie di imprese, non solo quelle della produzione, ma anche quelle del terziario avanzato, del commercio, dei servizi. Si esportano infatti prodotti, ma anche conoscenze, tecnologie e know-how. L’essenziale è sapere quali passi fare per affacciarsi a nuovi mercati nella maniera più appropriata”.

La giornata del 15 marzo, che si aprirà alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti, sarà divisa in una parte teorica seminariale (dalle ore 9 alle 11) ed una pratica di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private coinvolte nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane (dalle ore 11 alle 17).

A introdurre i lavori della sessione seminariale sarà la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini. A seguire Claudio Colacurcio, di Prometeia Specialist, farà una panoramica dello scenario internazionale in cui opera l’agenzia ICE insieme ad altri organismi per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Infine Nicola Lener, capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, modererà i contributi dei rappresentanti di ICE-SACE–SIMEST. Gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione saranno illustrati da Antonino Laspina, direttore dell’Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia, Pietro Petrucci, responsabile di Toscana Rete Domestica SACE e Carlo De Simone, Area Manager Marketing e Business Development SIMEST. Seguirà la fase degli incontri individuali di approfondimento, dalle ore 11.00 fino alle 17.30.

Da segnalare che la tappa aretina del Roadshow Ice presenta una novità rispetto alle altre già svolte in altre città italiane. È stata infatti pensata secondo una formula più operativa, che concederà più spazio alle opportunità di internazionalizzazione e permetterà ad un maggior numero di imprenditori di avere colloqui con i rappresentanti delle organizzazioni presenti. I colloqui “one-to-one” serviranno proprio ad entrare nel caso specifico di ogni azienda per elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.