VicenzaOro – marzo 2022

Nell’ambito delle attività promozionali a favore del settore orafo-gioielliero, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – in collaborazione con CNA, ha avviato una serie di accordi con importanti operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e piattaforme e-commerce di USA e Israele. Tali accordi sono finalizzati a promuovere e incrementare la presenza dei prodotti di gioielleria/oreficeria made in Italy nei Paesi in cui operano le controparti GDO/e-commerce.
Gli accordi alla base del programma GDO/e-commerce prevedono la realizzazione, con il supporto dell’Agenzia ICE, di campagne di comunicazione rivolte ai consumatori locali, da realizzarsi presso punti vendita, ma anche su TV, internet, cataloghi, a favore dei prodotti italiani in portafoglio, mentre le controparti si impegnano a considerare ulteriori prodotti da acquisire in fornitura, sulla base di candidature di aziende italiane potenzialmente idonee.

Nel quadro del suddetto programma, è prevista una missione esplorativa di operatori provenienti da USA e Israele in occasione di VicenzaOro, in svolgimento dal 17 al 21 marzo 2022. Il fine della missione è quello di individuare e selezionare eventuali fornitori italiani con cui possibilmente avviare futuri accordi commerciali.

L’iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta a tutte le imprese produttrici di oreficeria e gioielleria “Made in Italy” che rientrano nelle specifiche di prodotto indicate dai singoli operatori GDO/e-commerce, come specificato nella Circolare Informativa, nella sezione dedicata per gli operatori USA e nella descrizione sottostante per gli altri operatori.
La partecipazione delle aziende italiane agli incontri è subordinata alla conferma effettuata dagli operatori esteri coinvolti.
Gli incontri con le aziende italiane selezionate si svolgeranno di norma presso i rispettivi stand a VicenzaOro, con modalità e tempistiche successivamente concordate, tra le stesse aziende e i vari operatori GDO/e-commerce esteri, con il supporto dei referenti della Sede ICE di Roma e degli Uffici ICE di Houston e Tel Aviv, mentre per le aziende italiane non espositrici a VicenzaOro verranno individuati una giornata e un luogo di incontro.
La missione esplorativa è pertanto un’occasione per le aziende italiane di entrare in contatto con alcuni tra i più importanti operatori GDO/e-commerce a livello internazionale attivi nei canali di vendita online e offline.

Per partecipare all’iniziativa, le aziende interessate che si riconoscano nelle specifiche di prodotto indicate dagli operatori esteri, dovranno compilare il modulo di adesione online entro il 7 marzo 2022.

 

Info: Donatella Scalese donatella.scalese@cna.arezzo.it / cell. 3357460748