E’ attesa per i prossimi giorni la pubblicazione del bando che aprirà a fine gennaio 2024 per sostenere progetti di Ricerca e Sviluppo da parte di imprese singole o associate, anche con Organismi di Ricerca

La Regione Toscana, con la delibera di Giunta n. 1352/2023, ha approvato gli indirizzi relativi all’attivazione dei bandi a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo delle imprese toscane. L’intervento mira a sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno agli investimenti di R&S delle imprese e in particolare agli investimenti in R&S “market oriented” e prossimi alla fase di applicazione e di produzione (realizzazione di prototipi, linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti) con un TRL di arrivo pari a 7 o 8.

Il bando definitivo sarà pubblicato nei prossimi giorni con previsione di apertura dello sportello per la presentazione delle domande a partire dal mese di gennaio 2024. La selezione delle domande avverrà in base ad una graduatoria a punteggio.

Beneficiari

Bando 1: Grandi imprese in cooperazione con almeno 3 micro, piccole o medie imprese
Bando 2: Micro, piccole e medie imprese e midcap singole o in cooperazione tra loro

Per midcap si intendono le piccole imprese a media capitalizzazione, cioè le entità che contano un massimo di 499 dipendenti e che non sono PMI.

Durata e soglie di investimento

Bando 1: Investimento: minimo 1,5 mln – massimo 3 mln – Durata massima 21 mesi (prorogabili di 3)
Bando 2: Investimento: minimo 250.000 – massimo 1,5 mln – Durata massima 15 mesi (prorogabili di 3)

Spese Ammissibili

Sono ammissibili i seguenti costi, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca:
– spese di personale;
– costi di strumenti e attrezzature;
– costi di fabbricati e terreni;
– costi della ricerca contrattuale, competenze tecniche e brevetti;
– spese generali supplementari e altri costi di esercizio.
I costi possono essere sostenuti a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda.

Intensità di aiuto

Sono previsti contributi a fondo perduto variabili dal 25% al 45% delle spese ammissibili, a seconda della tipologia di progetto e della dimensione d’impresa.

E’ prevista per le sole PMI la possibilità di chiedere anche un contributo aggiuntivo in conto interessi relativo ad un finanziamento a copertura della parte non coperta dal contributo a fondo perduto.

Per informazioni, assistenza e consulenza:
Sandra Fei sandra.fei@cna.arezzo.it / cell. 3316153283