In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

La tecnologia, le norme, le prospettive. Martedì 18 febbraio ore 16.30 Auditorium CNA Arezzo

Il continuo sviluppo dei mezzi di comunicazione quali la trasmissione di video e voce su reti IP, la diffusione della banda larga in ambiente domestico (ADSL e FIBRA), le applicazioni multimediali e le videoconferenze, richiede un sistema di cablaggio tecnologicamente evoluto in grado di adeguare la varietà delle esigenze attuali e prossime nel settore delle comunicazioni, della domotica e dell’intrattenimento.

Per questo motivo si riscontra un crescente interesse verso la progettazione di sistemi di cablaggio strutturato dell’edificio adatti alla costante evoluzione dei servizi di telecomunicazione, sempre più diffusi e veloci e in costante evoluzione.

Sotto la spinta di queste esigenze,  CNA Installazioni Impianti Arezzo in collaborazione con MEF e Delo Instruments organizza un seminario gratuito che si terrà martedì 18 febbraio ore 16.30 presso l’auditorium della CNA di Arezzo, in via Carlo Donat Cattin, 129.

Il programma dell’incontro sarà:
• Basi teoriche: perché la fibra ottica?; mezzo trasmissivo e principi di funzionamento; fattori di trasmissione; metodi di trasmissione; Normative: IEC 11801 2° ED, ANSI/TIA 568.
• Cavi in fibra ottica: tipi di cavo; installazioni interne ed esterne; come scegliere un cavo.
• Strumentazione : normativa – utilizzo dei Certificatori; Otdr – Giuntatrici a Fusione.

Introduce Giacomo Cianferoni, responsabile impianti speciali MEF, relazionano: Claudio Panzironi, referente impianti speciali MEF, e Andrea Martinuzzi, responsabile tecnico commerciale Delo Instruments.

Per partecipare si prega compilare la scheda di adesione da inviare via fax al n. 0575 329250 o via mail a fabrizio.barberini@cna.arezzo.it

Info: Fabrizio Barberini, Coordinatore Provinciale Unione Costruzioni e Impiantistica CNA Arezzo / tel. 335 1385726.