Per i bandi 2023 la dotazione finanziaria disponibile ammonta a 4 miliardi di euro

Le 6 misure del Fondo 394

Inserimento Mercati
Finanzia l’apertura di nuove strutture commerciali all’estero ove non già presenti, il potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente (ad eccezione del negozio).
Le tipologie di Strutture ammissibili sono un negozio o un corner, uno showroom e un ufficio.

Transizione Digitale ed Ecologica
Sostiene gli investimenti per la transizione digitale delle imprese italiane con vocazione internazionale, e fino al 50% delle spese per il rafforzamento patrimoniale.

Fiere ed eventi
Partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema che si svolgono all’estero o in Italia. Finanziabilità di eventi virtuali. Fino a 3 eventi di carattere internazionale, anche in Italia nell’arco di 2 anni.

ECommerce
Sviluppo del commercio elettronico, attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Certificazioni e Consulenza
Sostiene le spese per consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa; l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Temporary Export Manager
Sostiene l’inserimento temporaneo da parte di imprese italiane di figure professionali specializzate (Temporary Manager), per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, e di progetti di innovazione tecnologica, digitale e dei processi produttivi e a sostegno della transizione green.

Agevolazione
Il Fondo 394 prevede la concessione di un finanziamento a tasso agevolato fino allo 0,464% (tasso luglio 2023). Le imprese potranno richiedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo e comunque fino a un massimo di 100 mila euro, in presenza di determinati requisiti.

Quando presentare domanda
Lo sportello per l’invio delle domande a Simest è attivo fino ad esaurimento risorse.

 

Info: Valentina Vannini valentina.vannini@cna.arezzo.it / cell. 3713433899