L’accademia digitale per l’internazionalizzazione

Coordinato e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con Agenzia ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, SMART EXPORT è un progetto innovativo che nasce con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 10.30 nel corso di una conferenza online alla quale parteciperanno la Ministra dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa, il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, il Presidente della CRUI, Ferruccio Resta e i rappresentanti delle 5 Business School. A dare il via al progetto sarà proprio il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

SMART EXPORT è una misura di intervento concreto che nasce nel quadro del ‘Patto per l’Export’ con l’obiettivo di rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle MPMI italiane e imprimere efficienza ai processi di internazionalizzazione.
6 i percorsi formativi organizzati nell’ambito di questa iniziativa, interamente fruibili online e ai quali imprese e professionisti possono partecipare gratuitamente:

• Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid
• Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione
• Pratiche e tecniche di internazionalizzazione
• Trasformazione digitale e gestione del cambiamento – 1° modulo
• Gestione dell’innovazione e processi imprenditoriali
• Trasformazione digitale e gestione del cambiamento – 2° modulo

Ciascun percorso si articolerà in 5 lezioni, corredate da video, materiale didattico e webinar di approfondimento con esperti e testimonial aziendali.
Ciascuna lezione sarà disponibile nel sito www.smartexportacademy.it così che sarà possibile vederne la registrazione nel caso in cui non si è riusciti a seguirla in diretta.

Clicca qui per partecipare all’evento di presentazione di SMART EXPORT e ricevere il link di accesso.

Il programma e la brochure dell’iniziativa.

 

Info: Donatella Scalese donatella.scalese@cna.arezzo.it