In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Due artigiani anghiaresi protagonisti del rimontaggio e del restauro

Dopo aver realizzato un nuovo coro in noce nel monastero delle clarisse di Sant’Agnese (Perugia), gli artigiani Andrea Pettinari e Marco Santi hanno restaurato, trasportato e rimontato il vecchio coro ottocentesco nel presbiterio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Anghiari, meglio nota come “Propositura”, il principale luogo di culto della comunità.

Durante i lavori di restauro architettonico della chiesa del monastero perugino, infatti, erano emerse delle pitture murali che avevano costretto la direzione dei lavori a ripensare all’organizzazione interna della chiesa, riducendo lo spazio destinato al coro.

Invece di riadattare il coro ivi presente, risalente alla prima metà dell’ottocento, si è deciso di realizzarne uno nuovo, affidando il lavoro ad Andrea Pettinari e Marco Santi, gli stessi artigiani che, successivamente, sono stati gli attori principali del restauro e rimontaggio del vecchio arredo nella chiesa di Anghiari.

Un lavoro di notevole importanza perché da un lato ha permesso di salvare e conservare un manufatto di rilevanza storico-artistica e dall’altro ha permesso di valorizzare, recuperando uno spazio che sarebbe rimasto inutilizzato, la Propositura.

La presentazione del coro ottocentesco collocato nella nuova sede è avvenuta a metà novembre alla presenza del vescovo diocesano di Arezzo, mons. Riccardo Fontana, del vescovo ausiliario di Perugia, mons. Marco Salvi, e del parroco di Anghiari, don Alessandro Bivignani.