Il 31 marzo 2017 sono scaduti gli attestati di fascia reddituale ERA- ERB – ERC, emessi a seguito di autocertificazione nel 2016, per l’individuazione del ticket aggiuntivo.

Chi ha fatto l’autocertificazione è invitato quindi a verificare la correttezza della nuova posizione economica risultante dalla banca dati dell’Agenzia delle entrate.

Cosa fare

Dal 1° aprile 2017 chi aveva fatto l’autocertificazione ERA, ERB, ERC dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica sul sito della Regione Toscana, presso i Totem Punto SI o presso la propria azienda sanitaria.

Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente.

Se il codice non è presente o non è corretto, si dovrà fare l’autocertificazione, con la Carta sanitaria elettronica attivata, con le seguenti modalità:

– direttamente online, all’indirizzo www.regione.toscana.it/servizi-online

– con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS

– ai Totem Punto Si

– oppure recandosi agli sportelli della propria Asl

È giusto che il codice non sia presente solo se la fascia economica è superiore a 100.000 euro.

Se nessun codice è presente sulla ricetta, il cittadino è tenuto a pagare il ticket corrispondente all’importo massimo.

L’autocertificazione può essere espletata in ogni momento e non vi sono scadenze. Si ricorda però che, per beneficiare della fascia corretta, è opportuno autocertificare la fascia prima di eventuale prescrizione medica.

Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 – E03 – E04) l’autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza, e quindi non si dovrà fare niente, salvo che nell’anno precedente non siano modificate le condizioni reddituali.

Si ricorda inoltre che dal 1° aprile 2017, tutti i cittadini che intendano avvalersi dell’ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell’attestazione aggiornata sulla base dell’ISEE 2017.

Per una informazione più completa si riporta il seguente schema:

ESENZIONE DEL TICKET PER REDDITO

AVENTI DIRITTO:

i cittadini di età inferiore a 6 anni e quelli di età superiore a 65 anni, purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a € 36.151,98 annui (codice E01)

disoccupati e familiari a carico: con un reddito del nucleo familiare inferiore a € 8.263,31 elevato a € 11.362,05 nel caso di coniuge a carico, più ulteriori € 516,46 per ogni figlio a carico (codice E02)

titolari di pensione sociale o percettori di assegno sociale e familiari a carico (codice E03)

titolari di pensione minima: di età superiore a 60 anni e familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a € 8.263,31 elevato a €11.362,05 nel caso di coniuge a carico, più ulteriori € 516,46 per ogni figlio a carico (codice E04)

MISURE STRAORDINARIE DI ESENZIONE

Hanno diritto all’esenzione anche i seguenti cittadini e i loro familiari a carico:

A livello regionale, anche per l’anno 2017, sono previste misure straordinarie di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi economica.

Le esenzioni E90 E91 E92 si applicano ai lavoratori e familiari a carico residenti in Toscana ed hanno validità sul solo territorio regionale.

Per beneficiare delle esenzioni E90, E91 e E92 per l’anno 2017, è necessario fare l’autocertificazione, che ha validità fino al 31 dicembre 2017.

Hanno diritto all’esenzione E90 E91 E92:

Disoccupati – e familiari a carico – che abbiano cessato un lavoro dipendente o autonomo, in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’Impiego di competenza, con reddito del nucleo familiare fiscale fino a 27.000 euro – codice E90.

Lavoratori collocati in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo – e familiari a carico – appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito fino a 27.000 euro – codice E91.

Lavoratori in mobilità – e familiari a carico – iscritti nelle liste di mobilità, in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’Impiego di competenza, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo fino a 27.000 euro – codice E92.