In programma mercoledì 7 ottobre ore 17
CNA Installazione Impianti comunica che dal 9 luglio 2026 è in vigore la nuova edizione della norma, che sostituisce la UNI 11224:2019 e aggiorna le modalità di controllo, manutenzione e verifica dei sistemi automatici di rivelazione incendio, specifica per le aziende che si occupano di manutenzione di impianti di rivelazione incendio.
La nuova UNI 11224:2026 introduce cambiamenti che è importante conoscere.
Per approfondire cosa cambia concretamente nell’attività quotidiana del manutentore, CNA Installazione Impianti ha organizzato un webinar gratuito riservato alle imprese associate.
COSA VERRA’ APPROFONDITO?
Durante l’incontro saranno affrontati, in particolare:
• Verifica generale: da 6 a 3 anni
Una delle principali novità riguarda la riduzione della periodicità della verifica generale. Verranno illustrate le nuove modalità e le conseguenze sulla programmazione delle attività.
• Nuove modalità di verifica dei rivelatori
Cambiano le procedure previste per la verifica generale, con particolare attenzione alla revisione dei dispositivi presso il costruttore e alla loro eventuale sostituzione.
• Impianti datati e obsolescenza
Come valutare lo stato dei componenti, la disponibilità dei ricambi, la possibilità di revisione e la compatibilità tecnologica degli apparecchi installati.
• Controlli, manutenzione e documentazione
Quali verifiche effettuare e come documentare correttamente le attività svolte.
• Tecnico manutentore qualificato
Il ruolo e gli adempimenti del tecnico manutentore qualificato alla luce del D.M. 1° settembre 2021 – “Decreto Controlli”.
QUANDO?
Mercoledì 7 ottobre 2026 – ore 17:00
La nuova UNI 11224:2026 non riguarda soltanto gli aspetti normativi: può avere ricadute concrete sull’organizzazione delle manutenzioni, sulla gestione degli impianti esistenti e sulla programmazione degli interventi.
Per questo riteniamo il webinar particolarmente utile per le imprese che operano nella manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio.
L’incontro sarà tenuto dall’Ing. Dario Nolli, che illustrerà le principali novità della norma con particolare attenzione agli aspetti operativi per le imprese.
CLICCA QUI per dettagli e iscrizioni.
La partecipazione è gratuita e riservata alle imprese associate CNA.
Info: Mauro Fratini fratini@arezzo.cna.it / cell. 3316811720





