Contributo in forma di voucher

Beneficiarie del contributo le micro, piccole e medie imprese, iscritte al Registro Imprese per l’acquisto di software, hardware o servizi i finalizzati a:

– migliorare l’efficienza aziendale
– modernizzare l’organizzazione del lavoro
– sviluppare soluzioni di e-commerce
– connessioni a banda larga
– collegamenti a internet mediante tecnologia satellitare in aree non infrastrutturate
– fornire formazione qualificata al personale

Sono ammissibili le spese, sostenute dopo l’assegnazione del voucher, per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistici, nonché alcune spese accessorie, purché strettamente correlate alle finalità indicate. Sono, inoltre, ammissibili le spese per la partecipazione a corsi di formazione e per l’acquisizione di formazione qualificata.

A ciascun soggetto sarà riconosciuto un voucher di importo non superiore a 10.000 euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa. Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda da presentare dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.