In: IMPRESE, IN PRIMO PIANO

Dal 1° gennaio 2024 tutte le fatture devono essere emesse in formato elettronico: l’obbligo vale anche per le associazioni senza fini di lucro, associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno optato per il “regime 398/91”, a prescindere dal volume di affari (fatturato).

A partire da quest’anno tutte le partite IVA, anche quelle in forfait (ad es. quelle in opzione ex-lege 398/91 oppure i contribuenti forfettari con partita IVA individuale fino a 85mila euro) dovranno emettere le fatture in formato elettronico, mandando definitivamente in archivio il sistema cartaceo.
L’obbligo vale anche per le realtà con un fatturato inferiore a 25mila euro, che fino al 31/12/2023 erano ancora ammesse all’utilizzo del “vecchio” sistema. Si tratta soprattutto di piccole associazioni che godono dell’opzione di cui all’art. 1, legge 16/12/1991 n. 398, e che tuttavia per le pubblicità e per le sponsorizzazioni hanno l’obbligo di emissione della fattura, che dal 1/1/2024 dovrà, appunto, essere elettronica.

Resta confermata l’esclusione per le fatture emesse nei confronto di privati per le prestazioni sanitarie.

Per l’emissione della fattura elettronica ci si può avvalere del servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate (accedendo in area riservata con le proprie credenziali o attraverso SPID) oppure è possibile rivolgersi alle sedi CNA per ricevere tutta l’assistenza necessaria per il servizio compreso un gestionale dedicato, facile da utilizzare e intuitivo.

La fattura, in formato XML, va inviata al SDI entro il 12° giorno dalla data di emissione.

Info e contatti:
CNA Area Aretina – Tel. 05753291
CNA Casentino – Tel. 0575536225
CNA Valdarno – Tel. 055911861
CNA Valdichiana – Tel. 0575648584
CNA Valtiberina – Tel. 0575742732