In: CITTADINI, COMUNICATI

Aperte le iscrizioni al nuovo corso biennale tecnico superiore per le lavorazioni artistiche orafe promosso dalla Consulta orafa aretina

Al via le lezioni dal prossimo 29 gennaio presso i laboratori dell’Istituto “Margaritone” di Arezzo

CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso post-diploma – di durata biennale – per “Tecnico Superiore per le Lavorazioni Artistiche Orafe” prevede circa 2000 ore, di cui 1200 ore teorico – pratiche e 800 ore di stage in aziende pubbliche e private, ripartite in 4 semestri con obbligo di frequenza.
Il calendario formativo prevede lezioni pomeridiane, organizzate in 5 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana, con attività formative presso la sede dell’Istituto Orafo di Via Golgi ad Arezzo. Le attività formative saranno condotte da Maestri Orafi oltre che da esperti provenienti da aziende, centri di ricerca, università, istituti di istruzione e formazione con esperienza nel settore.
Le lezioni in Laboratorio ed in aula si protrarranno fino a gennaio 2017 mentre gli stage nelle aziende orafe aretine si svolgeranno sino al 30 giugno 2017. Al termine del Corso ITS, il Diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto in tutt’Europa, permetterà di ottenere competenze importanti per lo sviluppo delle imprese, di trovare un’occupazione di alto profilo nel settore e, inoltre, di acquisire 27 crediti universitari.

LA DIDATTICA
Lezioni di laboratorio orafo dedicate alla lavorazione al banco, saldatura, incisione, incastonatura, sbalzo e cesello; lezioni dedicate all’elettroformatura e più in generale alle nozioni teorico-pratiche di chimica applicata all’oreficeria, oltre che alla modellazione CAD-CAM e alle lezioni teoriche su storia del gioiello, metallurgia, marketing e comunicazione.

IL PROFILO PROFESSIONALE
Il corso, alternativo all’università, forma una figura professionale capace di coniugare la padronanza delle tecniche tradizionali dell’oreficeria con la conoscenza degli strumenti più innovativi del design industriale. Una grande opportunità per l’intera città di Arezzo che può proporsi come uno dei centri più importanti della formazione di settore a livello nazionale.

ISCRIZIONI
È possibile iscriversi al Corso ITS fino al 21 gennaio 2016. Il corso, previo superamento di una selezione, sarà aperto a 20 giovani residenti in Italia e di età compresa tra i 18 ed 30 anni non compiuti alla data dell’iscrizione ed in possesso di un Diploma di Stato d’Istruzione Superiore.
Gli interessati potranno scaricare il bando ed il modulo di iscrizione al corso dal sito della fondazione “Turismo, Arte e Beni Culturali”, www.fondazionetab.it.
Le domande di ammissione potranno essere consegnate a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 o a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Istituto Statale di Istruzione Superiore Margaritone – Sezione Orafi – via Golgi, n. 38; le domande consegnate o inviate per raccomandata A/R dovranno essere accompagnate da: a) curriculum vitae et studiorum, in formato Europass (http://europass.cedefop.europa.eu/) datato e firmato; b) dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile anch’essa dal sito www.fondazionetab.it) relativa al possesso dei titoli di studio dichiarati e di eventuali altri titoli (per esempio: certificazioni di conoscenza della lingua inglese o delle competenze informatiche); c) copia del documento d’identità in corso di validità. Chi opta per la trasmissione via posta elettronica dovrà allegare tali documenti scansionati, da consegnare in originale all’atto della selezione.
La selezione, per titoli ed esami, per i 20 posti disponibili si svolgerà il 25 gennaio 2016 alle ore 9.00, senza alcuna ulteriore convocazione, presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Margaritone – Sezione Orafi – Via Golgi, n.38 – Arezzo. Preceduta dalla verifica dell’ammissibilità delle domande presentate in relazione al curriculum e alla competenze accreditate, la selezione avverrà attraverso un Test scritto di informatica, inglese tecnico e cultura generale ed un Colloquio per la rilevazione delle motivazioni e dell’interesse alla figura professionale.

COSTI E BORSE DI STUDIO
La quota di partecipazione è di 1.000,00 euro (500 euro annui), di cui 100,00 euro al superamento della selezione. E’ prevista l’assegnazione di 5 borse di studio di 2.000 euro per ciascuno dei candidati che abbia raggiunto le valutazioni migliori all’esame finale e non comunque inferiori a 70/100.

Leggi la brochure del corso.