28.02.2019: scadenza del termine per la presentazione della documentazione

CNA Arezzo informa le aziende del Comune di Arezzo che giovedì 28 febbraio p.v. scade il termine fissato dall’amministrazione comunale per la presentazione della documentazione attestante l’avvenuto trattamento di rifiuti speciali per l’anno 2018, al fine di poter usufruire della riduzione della tariffa TARI sui rifiuti urbani.

Le utenze non domestiche in cui si producono, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilabili contestualmente alla produzione di rifiuti urbani, beneficiano di una riduzione forfettaria della tariffa calcolata sul totale della superficie aziendale.
Per alcune categorie di attività è prevista una riduzione che varia dal 10% (distributori carburanti e autolavaggi), al 20% (attività manifatturiere in genere come le falegnamerie, le carpenterie e similari), al 30% (autofficine ed elettrauto), al 35% (carrozzerie, lavanderie a secco e tintorie) fino al 70% (attività orafe di produzione).

Per usufruire dell’agevolazione tariffaria è necessario presentare, entro il 28 febbraio (termine improrogabile), la domanda di riduzione compilando apposito modulo completo dei dati e della documentazione richiesta (formulari di smaltimento, denuncia MUD, fatture, ecc.).

Per le attività di produzione orafa, la Delibera del Consiglio Comunale n°107 del 21/12/2018 ha modificato il Regolamento comunale Tari introducendo, come detto, una riduzione forfettaria di ben il 70%. Il pre requisito per accedere a tale beneficio è quello di aver a suo tempo presentato la dichiarazione TARI specificando le porzioni di locali nei quali si producono rifiuti speciali.
Tali aziende dovranno comunque presentare, sempre entro il termine improrogabile del 28 febbraio, la richiesta di riduzione TARI completa dei dati e della documentazione richiesta.
Le aziende orafe di produzione che in passato non hanno mai specificato le porzioni di locali in cui si producono i rifiuti speciali possono, contestualmente alla richiesta di riduzione, presentare anche la nuova dichiarazione TARI, fermo restando il termine del 28 febbraio.

I nostri uffici sono a disposizione degli associati per la verifica dei requisiti necessari alla presentazione della domanda e per il servizio di raccolta, compilazione e trasmissione della documentazione necessaria.

Invitiamo le aziende a prendere contatto in tempi rapidi con CNA Arezzo (tel. 0575 3291) e con Oasi Consulting, la nostra società specializzata in materia di ambiente (tel. 0575 329329).