In: ARCHIVIO COMUNICATI

Pane e solidarietà. Un binomio vincente che è tornato anche quest’anno ad Arezzo in occasione della nuova edizione del Mercatino dei Ragazzi organizzato in centro storico dal Calcit per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e alla lotta contro i tumori.
Domenica 8 maggio, il percorso espositivo del Mercatino ha ospitato infatti, come ormai da tradizione, lo stand dei Panificatori Aretini aderenti a CNA, Confartigianato e Confcommercio, allestito di tutto punto come un vero e proprio laboratorio del pane, nell’area intorno ai bastioni di Santo Spirito.
Non è mancato nulla: forni, spianatrici, impastatrici e altre macchine utili. Ma, soprattutto, c’erano loro: i maestri dell’Associazione provinciale dei panificatori aretini, al lavoro dalle prime ore del mattino per sfornare in diretta tutte le specialità a cui i clienti sono abituati. Pizze, bomboloni, pane fresco, panini speciali, schiacciate e dolci di tutti i tipi sono stati serviti fragranti fino a sera. Durante la giornata non è mancato l’appuntamento con le ciacce fritte, pronte a deliziare il palato degli avventori più golosi.
La presenza dei panificatori all’appuntamento del Mercatino dei Ragazzi si è mossa nel segno della tradizione, ma anche dell’innovazione. I rinnovati vertici dell’Associazione provinciale hanno infatti deciso di stupire con effetti speciali i clienti dello stand, oltre a prenderli per la gola, grazie alla presenza di un paio di maestri che si sono esibiti nella preparazione di uno speciale “pane artistico”.
Il ricavato delle vendite è stato ovviamente devoluto a sostegno del Calcit. L’obiettivo è stato battere tutti i record del passato, rafforzando così una lunga storia fatta di amicizia, solidarietà e partecipazione.