Epasa-Itaco festeggia 50 anni di attività

E’ in arrivo FUTURI e UMANI, l’evento live streaming di EPASA-ITACO organizzato per celebrare i 50 anni di attività di patronato: un’occasione straordinaria per guardare al futuro, per tracciare insieme un cammino condiviso, evolutivo e ambizioso, per ricoprire sempre meglio il ruolo di facilitatori e protettori del bene-comunità.

Appuntamento per sabato 27 novembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 13 in live streaming sulla landing page https://futurieumani.epasa-itaco.it/

Qui la locandina dell’evento.

Cos’è Futuri e Umani?
FUTURI UMANI è un evento corale, un talk show inclusivo e aperto, per immaginare il nuovo modello sociale che si andrà a delineare in Italia a seguito degli investimenti previsti da PPNR. Ovviamente si parlerà di: sostenibilità, digitale, inclusione, impresa, ma anche tanto altro.
FUTURI UMANI è un punto di vista privilegiato per guardare oltre, per capire come sarà il welfare di domani e, di conseguenza, definire meglio il ruolo del patronato, per rendere più forte la sua missione di pubblica utilità.

La ricerca
Per guardare il presente e immaginare il futuro, per tracciare insieme un cammino condiviso, evolutivo e ambizioso, per ricoprire sempre meglio il nostro ruolo di facilitatori e protettori del bene-comunità. A partire dai dati della ricerca condotta in collaborazione con l’Università La Sapienza e l’associazione Studi Locali.

Perché esserci
Come una vivisezione del PNRR, la ricerca individua le parole chiave e le loro ricadute concrete sui modelli sociali e di crescita, con focus sulle PMI. L’obiettivo è arrivare non solo a risposte, ma anche a domande: qual è lo spazio d’azione per gli attori sociali (imprese sociali, imprese private, patronati, enti locali) nel nuovo modello sociale e di crescita del PNRR? Il PNRR come punto di arrivo o punto avvio?

E dopo? ORIZZONTE WELFARE
Questo non sarà un evento isolato, anzi: sarà il primo di una serie di iniziative, tavoli di confronto e incontri che da qui in avanti realizzeremo, in un percorso di crescita costante.
Per questo abbiamo dato vita a ORIZZONTE WELFARE, l’osservatorio di studio e di ricerca creato per capire e promuovere l’evoluzione del welfare e del ruolo del patronato nei prossimi anni e favorire il confronto tra istituzioni, università, esperti e professionisti.
ORIZZONTE WELFARE è uno strumento prezioso per il lavoro di noi tutti, per sviluppare e acquisire nuove competenze e rafforzare tutto il sistema, per essere sempre più sensibili alle esigenze delle persone, fornendo servizi efficienti e tempestivi, con rispetto, correttezza, riservatezza.