Week end in via Cesalpino con le lavorazioni live di 10 aziende CNA

Come nasce un gioiello? Come si forgia il ferro? Quali sono i segreti del panno Casentino? A queste e ad altre domande risponderanno i professionisti coinvolti in ‘Arti/già/nato’, il progetto dell’artigianato artistico targato CNA ospitato negli spazi di Palazzo Chianini Vincenzi, in via Cesalpino.

Sabato 19 e domenica 20 marzo si terrà l’iniziativa “In bottega con gli artigiani”, durante la quale i visitatori potranno vedere dimostrazioni pratiche del lavoro artigiano e mettersi alla prova in alcune fasi del procedimento, in un percorso tra tradizione, tecnica e innovazione.

Queste le aziende che animano il progetto: ‘Figaro’ di Simone Mazzeschi, con i suoi capi moda; l’orafo e argentiere Marco Conti; ‘Festa calzature’, con i modelli artigianali di Domenico Festa; ‘Tessilnova’ e le sue produzioni in panno Casentino; Elena Merendelli con le sue ceramiche artistiche; Carme di Lorenzo con le borse fatte a mano ‘su misura’; Giuseppe Innocenti con le soluzioni personalizzate in ferro battuto per la casa classica e moderna; Laura Pandini, che propone cappelli e accessori nati per farsi notare, con stile ed eleganza; la restauratrice del legno Nicoletta Simonella; Mirella Paolini con le creazioni in ferro e cristallo per dare calore ed eleganza alla casa.

L’iniziativa è stata pensata per offrire un’esperienza pratica agli aretini ma anche ai turisti, che potranno toccare letteralmente con mano una delle eccellenze della città: la qualità delle produzioni artigianali.

L’ingresso a Palazzo Chianini Vincenzi è libero.